Cerca

L'evento

A Latina arriva l'onda gialla del Villaggio Coldiretti

Dal 16 al 18 maggio in Piazza del Popolo e nell’isola pedonale tre giorni dedicati all’Agroalimentare. Il presidente Pili: grande chance per la città

Il conto alla rovescia è già iniziato. Tra dieci giorni Latina sarà al centro del mondo agricolo provinciale e regionale con un mega Villaggio contadino targato Coldiretti Latina che promette, nei numeri che si porta dietro, di rimanere nella memoria collettiva della città. Una vera e propria invasione tra stand, aree convegni, zone ludico-didattiche per tutte le età, workshop e showcooking, arricchita da concerti, animazioni e contest, con un grande palco a fare da sfondo e sul quale si alterneranno esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile.


Tanti i temi da affrontare e da portare in risalto, legati alla valorizzazione del made in Italy, da sempre cavallo di battaglia della Coldiretti, alla sostenibilità dell’agricoltura e dei suoi sviluppi futuri.


Dal 16 al 18 maggio il centro di Latina sarà quindi vestito di giallo, il colore inconfondibile della Coldiretti, con un villaggio contadino in cui sarà possibile vivere i primati dell’agricoltura Made in Lazio e conoscere le eccellenze agroalimentari pontine, attraverso le degustazioni dei prodotti a km0, la scuola di cucina degli Agrichef, la fattoria didattica e l’agriasilo per i più piccini.
Tra gli ospiti che si alterneranno sul palco anche lo chef e conduttore televisivo, Max Mariola, che promette di dare spettacolo ai fornelli e di interagire soprattutto con i tanti bambini presenti. “E’ il primo “Villaggio contadino” che realizziamo in città – spiega il presidente di Coldiretti Latina, Daniele Pili, ideatore e deus ex machina dell’evento – una tre giorni che rappresenta una grande opportunità di confronto su temi fondamentali per l’agricoltura e le eccellenze enogastronomiche pontine. Un ringraziamento voglio rivolgerlo al Comune di Latina e al sindaco, Matilde Celentano, per aver sostenuto e creduto nel nostro progetto. La scelta di impiantare proprio nel centro di Latina il nostro Villaggio vuole essere un segnale forte anche di vicinanza alla politica di questa città, un aiuto concreto per risollevare l’immagine di un capoluogo e per esaltare le sue potenzialità che sono molteplici ma spesso dimenticate o volutamente deprezzate.


Il nostro augurio è che siano giornate all’insegna del divertimento ma anche della presa di coscienza da parte di istituzioni e cittadinanza di come il comparto agroalimentare che rappresentiamo sia essenziale per il benessere e la salute delle persone e anche per l’economia territoriale”.


Protagonisti saranno i Giovani di Coldiretti con le loro masterclass sulle eccellenze locali, insieme alle Donne Coldiretti, impegnate nei progetti di educazione alimentare nelle fattorie didattiche, ma anche nell’Agrispa, con i segreti di bellezza della nonna e non mancheranno i Coldiretti Senior con le loro iniziative. Spazio agli agriturismi di Campagna Amica Terranostra, che suggeriranno percorsi e daranno consigli su dove fermarsi a mangiare e dormire e poi ancora lavoratori sulle tecniche di realizzazione e trasformazione dei prodotti a cura delle aziende agricole locali. “Siamo orgogliosi di ospitare il ‘Villaggio Coldiretti’ nel cuore della nostra città – afferma il sindaco di Latina, Matilde Celentano –. L’evento in programma rappresenta un momento di incontro tra cittadini, istituzioni e mondo agricolo, in un’ottica di valorizzazione delle nostre eccellenze locali e di promozione di buone pratiche legate all’alimentazione e alla sostenibilità. Latina ha una forte vocazione agricola e iniziative come questa contribuiscono a rafforzare l’identità del territorio e a creare nuove opportunità di crescita economica e culturale per la nostra comunità”.E naturalmente tra i protagonisti della tre giorni ci saranno le aziende agricole provenienti da tutto il Lazio con i loro prodotti genuini, che sarà possibile assaggiare ed acquistare nel più grande mercato contadino mai realizzato in città. Ma si potrà andare a scuola di olio extravergine e partecipare a degustazioni guidate nell’Enoteca del Villaggio, dove si potranno degustare vini e birra agricola e seguire le lezioni di agricosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.E poi concerti e animazione per bambini, che saranno al centro dell’attenzione anche nel progetto Tesori Pontini e di Pompieropoli, quest’ultima organizzata dal Comando dei Vigili del Fuoco per i più piccini. Non solo, alla tre giorni sarà presente anche la Polizia di Stato i Carabinieri a Cavallo e la Guardia di Finanza. Previste anche dimostrazioni del Gruppo cinofilo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione