Luoghi
29.01.2026 - 18:35
E’ giunto al termine anche il secondo lotto dei lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza della scuola elementare ed infanzia De Amicis di Formia, così che l’edificio scolastico viene riconsegnato alla cittadinanza completamente riqualificato. Un’opera fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, che ritiene di primaria importanza investire nelle scuole dislocate sul territorio.
Questi ultimi lavori hanno riguardato il terzo piano, dove sono stati rifatti i servizi igienici, sono state sostituite le porte interne, sono stati adeguati gli impianti idrico e elettrico e sono state realizzare nuove aule e tinteggiate le pareti dell’intero piano e della scala che conduce allo stesso. I lavori sono stati completati prima del previsto, grazie all’impegno e al diretto interessamento del Sindaco Taddeo, che non ha mai smesso di seguire con attenzione la situazione, sin dal trasferimento del personale scolastico e degli alunni della scuola media nei locali dell’Istituto Paritario Ada Colabello. Ora, con grande soddisfazione, docenti e ragazzi, da lunedì 2 febbraio potranno tornare a fare lezione nella scuola De Amicis e avranno a loro disposizione aule nuove, più accoglienti e sicure, oltre ad un nuovo laboratorio di scienze ed altri spazi didattici. A breve sarà installato anche l'ascensore per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Il Sindaco
"Ci scusiamo per il disagio vissuto in questi mesi, ma si trattava di lavori improcrastinabili. Ringrazio la dirigente scolastica e tutto il personale scolastico che ci ha sostenuto nel nostro lavoro – ha commentato il Sindaco, Gianluca Taddeo -. Con questo ultimo piano, abbiamo restituito alla Città di Formia un edificio scolastico completamente nuovo, visto che gli altri due piani erano stati riqualificati già l’anno scorso. Tutto questo mentre proseguono i lavori di ricostruzione dell’istituto Pollione, cantiere che è stato possibile aprire grazie ad un finanziamento di 7 milioni e 220mila euro, che siamo riusciti a recuperare. Per la mia Amministrazione, investire nella scuola significa investire nel futuro di questa città e dare spazi adeguati a studenti e docenti significa offrire opportunità di crescita, di inclusione e di successo per tutti".
La dirigente scolastica
"Oggi, 29 gennaio, è una buona giornata! - ha commentato la Dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Pollione di Formia, Immacolata Picone -. Di certo non dal punto di vista metereologico ma per l'Istituto Pollione è un giorno da ricordare. Oggi pomeriggio ci sarà il secondo Open Day in calendario per la scuola secondaria di primo grado e, finalmente, potremo accogliere i visitatori anche al secondo piano del plesso De Amicis, restituito alla scuola dopo gli interventi di ristrutturazione.
Com'è noto, nel mese di agosto 2025 erano cominciati gli interventi di ristrutturazione già programmati dal Comune di Formia. La situazione, ad inizio anno scolastico, ha causato qualche disagio nell'organizzazione didattica visto che alcune classi della scuola secondaria di primo grado sono state necessariamente dislocate presso l'Istituto Scolastico Colabello, struttura privata vicina all'edificio in ristrutturazione.
In particolare, sei classi dei corsi A e B, da lunedì 2 febbraio p.v., potranno rientrare nelle aule ristrutturate e godere di un ambiente rinnovato, accogliente, luminoso ed elegante.
Anche i servizi sono stati tutti ristrutturati per cui da oggi si riparte più sicuri e più contenti!
Da dirigente di questo Istituto mi sento in dovere di ringraziare l'Ente Locale per aver rispettato gli accordi sul velocizzare gli interventi a seguito della esplicita richiesta delle famiglie degli alunni "dislocati".
Finalmente saremo di nuovo tutti insieme nel plesso De Amicis in attesa della restituzione dell'edificio principale in Via Emanuele Filiberto.
Ancora una volta la collaborazione ha portato a risultati migliori di quelli sperati .
Ringrazio anche le famiglie per la pazienza e per la fiducia ritrovata nell'Istituzione scolastica, baluardo fondamentale per la crescita della comunità cittadina".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione