Cerca

Politica

Conte: "Aiuti per famiglie e imprese. In arrivo finanziamenti a fondo perduto"

Emergenza Coronavirus, informativa alla Camera dei Deputati del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte

Sugli aiuti economici legati alla crisi innescata dal Coronavirus, è in arrivo un altro pacchetto di misure, molto più consistente di quelli dei mesi scorsi. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante l'informativa alla Camera dei Deputati. "Il primo decreto legge" sulle misure economiche "riprenderà tutti i provvedimenti del Cura Italia, li prolungherà e rafforzerà. Ci saranno 25 miliardi per le misure di sostegno al lavoro e sostegno al reddito come cassa integrazione, indennizzi per colf e badanti" ha spiegato il premier.

Provvedimenti che assumeranno la forma del decreto legge sottoposto al parlamento" per sostenere l'economia. Tra questi "saranno sbloccati 12 miliardi di euro come anticipazioni della Cdp a favore delle regioni e degli enti locali. Ci sarà grande attenzione alle province più colpite". Altra idea su cui lavora il Governo è la possibilità di ingresso di Cdp nelle grandi imprese. Saranno annullati gli aumenti Iva previsti nel 2021. Per le imprese il Dl Aprile conterrà misure per 15 miliardi di euro. In questo caso, ha detto Conte, stiamo studiando il modo di prevedere finanziamenti a fondo perduto.

Il premier ha anche assicurato che nei prossimi provvedimenti ci sarà maggiore attenzione verso le famiglie e i bambini "per evitare che ci sia un incremento delle diseguaglianze". L'esecutivo starebbe pensando a una riapertura dei nidi e delle scuole per l'infanzia.

Conte ha poi respinto l'accusa di aver compresso le libertà del Parlamento attraverso l'uso dei Dpcm. "Sono ben consapevole della responsabilita' che mi sono assunto ogni volta che ho posto la firma su un atto che entrato in vigore era destinato a produrre effetti incisivi sui diritti degli italiani. Ma ho avvertito sempre la consapevolezza di agire in scienza e coscienza", ha detto in Aula . "Come giurista e come persona cresciuta e educata ai valori democratici, avverto come irragionevolmente ingiusta l'accusa di aver compresso le libertà fondamentali".

Infine Conte ha sottolineato come in questi mesi "l'immagine dell'Italia all'estero è migliorata e questo grazie all'impegno dei nostri cittadini, al loro esempio. A tutti loro va il nostro grazie".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione