Cerca

Il fatto

Sfregio alla fontana in un video

Un ragazzino si arrampica sul monumento realizzato da Umberto Mastroianni, poi il filmato diffuso via social

Dai pugni dati "per gioco" alle bravate compiute per sfregio ai danni del patrimonio pubblico. A poco meno di un mese dal gravissimo episodio di knockout game avvenuto in via Verdi e che ha avuto per vittima un ragazzo di appena 18 anni brutalmente colpito da un gruppo di quindicenni, spunta un nuovo video, divulgato attraverso i social più in voga tra i giovanissimi e veicolato sui cellulari di centinaia di adolescenti, a testimoniare il gusto della "bravata" ad ogni costo, anche se il prezzo da pagare fosse il danno al patrimonio pubblico e di un'opera dal valore artistico inestimabile.

Un frame di pochi secondi, immortala un adolescente che si avvicina alla fontana di piazza Roma e dopo essere salito sul bordo, aggrappato a uno dei cerchi concentrici in bronzo sale in cima alla statua, l'opera realizzata dall'artista contemporaneo Umberto Mastroianni.
Un gesto compiuto con rapidità e a quanto pare senza alcun riguardo a quali potrebbero essere le conseguenze delle sue azioni, compiute forse per noia, forse per dispetto. Quasi fossero un atto di sfida alle istituzioni e alle autorità deputate al controllo e a garantire il rispetto delle regole. Una bravata che ha il gusto amaro dell'inconsapevolezza e al tempo stesso fornisce una spiegazione plausibile allo stato di degrado in cui versa una delle opere simbolo della città, una scultura che oltre a fare i conti con l'assenza di un reale intervento di manutenzione è spesso oggetto di atti vandalici in piena regola, con adesivi apposti sulla superficie e scritte in vernice difficili da rimuovere.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione