Il fatto
22.11.2023 - 10:00
È terminata il 20 novembre scorso l'attività degli artificieri dell'Esercito Italiano impegnati nella bonifica occasionale complessa di 103 ordigni inesplosi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale nel territorio di Aprilia.
L'opera di bonifica, articolata in due fasi, è stata eseguita dagli specialisti del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, unità della Brigata Bersaglieri "Garibaldi" responsabile delle attività di bonifica da residuati bellici in tutta la provincia dell'agro pontino, sotto il coordinamento della Prefettura di Latina e in stretta collaborazione con tutti gli Enti territoriali a vario titolo coinvolti.
In un primo periodo, dall'8 al 17 maggio, gli specialisti dell'Esercito Italiano hanno bonificato in sicurezza 38 ordigni e successivamente, dallo scorso 16 ottobre ad oggi, gli ulteriori 65.
Attraverso l'impiego di assetti specialistici, l'Esercito Italiano conferma una salda e costante presenza sul territorio nazionale nelle attività volte a garantire la salvaguardia dell'incolumità pubblica e la tutela della sicurezza del cittadino.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione