Cerca

Il fatto

Sabotata l’auto del vice sindaco Onori: gesto assurdo

Ignoti hanno reciso i cavi della batteria della vettura di Maurizio Orsini. Il sindaco: "Una situazione insostenibile"

Danneggiata da ignoti, l’auto del vice sindaco di Bassiano, Maurizio Orsini. Ne ha dato notizia con un post apparso su Facebook il sindaco del piccolo borgo dei Lepini, Gianbattista Onori. Sembra infatti che i fili che collegano la batteria al motore dell’auto del vicesindaco siano stati recisi, il fatto non è passato inosservato, ed ha destato molta preoccupazione in paese. Al punto da far dichiarare pubblicamente al sindaco: «Devo constatare, ancora una volta, che l’ondata di aggressioni verbali, di atti intimidatori e persecutori, di danni materiali, un clima di violenza assurdo che sta colpendo ripetutamente gli esponenti della maggioranza di governo del Comune di Bassiano non si riesce a fermare. Oggi (ieri ndr) è stata danneggiata, per l’ennesima volta, rendendola fuori uso, la macchina del ViceSindaco. Questo è solo l’ultimo in ordine temporale di una serie di episodi che stanno minando la serenità della nostra Comunità».
Infatti alcuni mesi fa sempre l’auto del vice sindaco Orsini, sembra sia stata presa di mira con la foratura di una gomma. Ma l’episodio, seppure sgradevole, venne paragonato – giustamente – a quelli che avevano in passato colpito anche l’ex sindaco Domenico Guidi, che si era ritrovato una volta il lunotto dell’auto fracassato ed un'altra una gomma forata. Gesti di vandalismo o minacce vere e proprie nei confronti degli amministratori? E da parte di chi? Il sindaco Onori dichiara: «La situazione non è più sostenibile.  Bassiano assolutamente non può e non deve piegarsi a questi gesti mafiosi!
Bisogna avere il coraggio di denunciare le cose per come sono». Un’accusa gravissima per cui il primo cittadino si dichiara pronto a confidare «Nell'operato delle Forze dell’Ordine, siamo a disposizione per dare qualsiasi supporto all'individuazione dei responsabili che devono essere fermati prima che succeda qualcosa di irreparabile»
 In ogni caso, come già detto, non è la prima volta che accadono cose del genere a Bassiano, rivendicazioni non ce ne sono mai state, ma il vandalismo ha le sue ondate. Certo ci sarebbe da evidenziare come i fatti hanno lasciato non pochi dubbi tra i cittadini, che sembrano saperne più di tutti, nel tam tam dei social e c’è già chi invoca la presenza di “squadracce” e chi non “riesce a mantenere la calma”. Tant’è che sembra che ieri nella piazza di accesso al centro storico, sia scoppiata una accesa discussione tra soggetti estranei all’amministrazione ed al comune. Certo è che chi ha commesso questo atto lesivo nei confronti del vice sindaco Orsini, potrebbe non essere molto lontano da Bassiano.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione