Cerca

In via Carroceto

Lavori nel parco, abbattuto l’albero in ricordo di Roberto Fiorentini

Nel parco della Costituzione i lavori per la ciclabile sradicano la Paulonia piantata in memoria del ricercatore, l’Anpi: «Una vergogna»

Abbattuto l’albero piantato nel parco della Costituzione in ricordo di Roberto Fiorentini. A fare la scoperta sono stati nella giornata di sabato alcuni iscritti dell’Anpi di Aprilia, l’associazione partigiani che ha la sede proprio nelle vicinanze dell’area verde dove da alcuni giorni è partito il cantiere per realizzare un collegamento ciclopedonale.

L’ipotesi più probabile è che con l’avvio del cantiere la pianta di Paulonia sia stata sradicata per fare posto al nuovo tracciato che verrà realizzato grazie ai fondi Pinqua-Pnrr, probabilmente la ditta appaltatrice non poteva sapere del valore simbolico di quell’albero, piantato in ricordo dello storico, ricercatore e ambientalista di Aprilia scomparso a Washington nel 2019. Ma sotto questo aspetto sarebbe dovuta essere l’amministrazione comunale a informare la ditta. Un errore, sicuramente in buona fede, che tuttavia ha ferito le tante persone che hanno conosciuto e stimato Roberto. In questo senso è palese l’indignazione dell’Anpi di Aprilia, che nel settembre 2023 aveva promosso la piantumazione. «Si vergognino, ma noi promettiamo di ripiantare la Paulonia».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione