Cronaca
24.11.2024 - 08:33
La zona dei pub nel centro di Latina ha fatto da scenario stanotte a un grave episodio di violenza tra giovanissimi. Stando alle testimonianze raccolte dalla Polizia, che si sta occupando dell’indagine, in via Neghelli è scoppiata una rissa che ha coinvolto almeno una ventina di persone, quasi tutti adolescenti. Nel parapiglia due ragazzi di 16 e 18 anni sono stati feriti a coltellate, poi si sono sottratti alla violenza scappando a piedi: soccorsi poco lontano, sono stati trasportati d’urgenza in ambulanza presso il pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti. Il minorenne è il più grave, ricoverato in prognosi riservata: è stato raggiunto da quattro fendenti al torace, uno dei quali gli ha perforato un polmone. L’altro ragazzo ha riportato tagli a un braccio, alla testa e sulla schiena che hanno richiesto punti di sutura. Un terzo giovane di 17 anni si è presentato in ospedale alcune ore dopo, accompagnato dai genitori: le sue condizioni sono meno gravi dei primi due, ma è arrivato in pronto soccorso dolorante, con diverse contusioni e un taglio al collo che dice di essersi procurato cadendo.
L’episodio si è consumato intorno alla mezzanotte nel tratto finale di via Neghelli, poco prima dell’incrocio con viale XVIII Dicembre. Le circostanze in cui è scoppiata la scintilla non sono ancora chiare, ma sembra che un gruppo di giovanissimi che si trovava in strada davanti all’ultimo pub, frequentato soprattutto da adolescenti, sia stato aggredito all’improvviso da altri ragazzi estranei alla loro cerchia di amici. La discussione sarebbe degenerata in fretta spostandosi nel parcheggio antistante: probabilmente gli sconosciuti si sono presentati con l’intento di provocare gli altri, fatto sta che hanno iniziato a picchiarli con calci e pugni. Poi sono spuntati i coltelli e non è escluso che alcuni degli aggressori abbia utilizzato anche bottiglie di vetro per colpire gli altri.
Il parapiglia è durato pochi interminabili minuti, poi i giovani feriti sono riusciti ad allontanarsi e a quel punto c’è stato il fuggi fuggi generale. Uno dei due accoltellati ha trovato riparo sotto al porticato di viale XVIII Dicembre, dopo l’incrocio con viale Carturan, l’altro in corso della Repubblica nei pressi della facoltà universitaria di medicina. Nel frattempo era scattato l’allarme e con le ambulanze del pronto intervento sanitario sono intervenute le pattuglie di Polizia e Carabinieri, ma anche il personale delle forze dell’ordine impegnato nella vigilanza della zona dei pub, che al momento della rissa si trovava in via Cesare Battisti.
Dei primi accertamenti si sono occupati i poliziotti della Squadra Volante, poi sono intervenuti gli investigatori della Squadra Mobile, mentre gli specialisti della scientifica hanno effettuato alcuni sopralluoghi nei punti dove si è consumata la rissa e dove sono stati soccorsi i due feriti. Sono stati identificati e ascoltati alcuni giovani, ma nessuno di loro, tantomeno le vittime, sono stati in grado di fornire l’identità degli aggressori: tutti dicono di non conoscerli. Non è escluso che anche altri ragazzi siano rimasti feriti, ma in maniera meno grave, e siano tornati a casa come ha fatto il 17enne che solo in un secondo momento si è presentato in ospedale. Anche quest’ultimo ha dichiarato di non conoscere i ragazzi che hanno scatenato la rissa e di non conoscere i motivi dell’aggressione.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione