Il fatto
26.01.2025 - 08:30
Due auto a fuoco nel giro di poche ore a Latina, tra venerdì sera e sabato nel cuore della notte. I Vigili del Fuoco e la Polizia sono intervenuti in due diversi punti della città. Gli episodi non sono collegati. In base ai primi riscontri non sembrano esserci dubbi sull’origine dei roghi che sarebbe di origine dolosa. Il primo incendio si è verificato venerdì, poco prima delle 23 , in viale Kennedy. Le fiamme hanno avvolto una Citroen C3 utilizzata da una giovane di Latina, D.S.R. queste le sue iniziali, appartenente ad una famiglia rom. L’anno scorso era stata assolta dall’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti.
Immediatamente è scattato l’allarme ai Vigili del Fuoco che sono prontamente intervenuti e hanno domato il rogo. Al termine non sono stati trovati inneschi ma sono state trovate tracce di liquido accelerante. In viale Kennedy sono intervenuti gli agenti della Squadra Volante per ricostruire i fatti. Poche ore dopo un’altra auto è andata a fuoco in questo caso in via Terenzio, alle spalle del Tribunale di Latina, a poca distanza dal Villaggio Trieste. Le fiamme hanno avvolto una Mercedes grigia intestata ad un residente di 50 anni che abita nella zona. L’allarme è scattato alle 3,40 e immediatamente sono arrivati i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Latina insieme al personale della Polizia: il fuoco ha distrutto la vettura e ha danneggiato anche una Fiat Panda di una donna e una microcar. I veicoli erano parcheggiati a pochissima distanza. Il fumo che si è sprigionato ha annerito la facciata del edificio, le pareti interne e la tromba delle scale.
La Mercedes era stata parcheggiata in prima serata: alle 19. Sulle cause sono in corso accertamenti. Le telecamere di un locale che si trova in via Terenzio, proprio a poca distanza da dove è scoppiato l’incendio, non hanno funzionato. Così come anche l’allarme antincendio del locale. L’episodio ovviamente non è collegato con l’incendio divampato in viale Kennedy. Gli investigatori insieme al personale specializzato dei Vigili del Fuoco hanno eseguito un accurato sopralluogo. «Ci siamo svegliati quando abbiamo sentito il fumo», ha detto una residente del palazzo, una donna di 51 anni. Fortunatamente nel giro di poco tempo il rogo è stato circoscritto. I due incendi si registrano a distanza di una settimana dal rogo che ha distrutto due auto della Asl di Latina.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione