Cerca

La segnalazione

Semafori spenti sulla sulla Nettunense: «Sicurezza stradale a rischio»

Europa Verde Aprilia: «Impianti guasti vicino alla stazione su una strada attraversata ogni giorno da centinaia di pendolari, così si rischia»

Da ormai diverso tempo il semaforo sulla Nettunense vicino alla stazione ferroviaria di Aprilia è spento perché non funzionante, un problema reale sollevato già nel passato (in particolare dal M5S) visto che non è la prima volta che l’impianto risulta guasto. Per questo sulla vicenda interviene Europa Verde Aprilia con la portavoce Sara Samperi e il coordinatore esecutivo Fabrizio Fiorentini, sottolineando i rischi per l’incolumità delle centinaia di persone che quotidianamente attraversano la strada per andare a prendere il treno. «In uno dei punti più trafficati della città, crocevia quotidiano di pendolari, studenti e cittadini, l’assenza di un presidio semaforico funzionante mette seriamente a rischio l’incolumità di pedoni e automobilisti. Una situazione - spiegano Fiorentini e Samperi - che si trascina nel silenzio generale, mentre aumentano i disagi e si moltiplicano i rischi di incidenti. A peggiorare il quadro, a poche decine di metri di distanza, lungo la via Nettunense, anche il semaforo a chiamata per l’attraversamento pedonale risulta spento. Questo dispositivo, concepito per garantire un passaggio sicuro in un punto a elevata velocità di transito, è totalmente fuori uso, con gravi conseguenze per i cittadini, in particolare per anziani, disabili e genitori con bambini. Denunciamo con forza questo doppio segnale di abbandono. Non si tratta di un guasto temporaneo, ma di un problema cronico».

Per questo i dirigenti di Europa Verde Aprilia si appellano alla Commissione straordinaria, da poco insediatasi nel Comune di Aprilia, affinché si provveda una riparazione dei semafori. «Chiediamo con urgenza alla Commissione straordinaria di intervenire - continuano - per il ripristino immediato del funzionamento dei due semafori e una ricognizione generale sullo stato della segnaletica stradale. È inaccettabile che, in una città delle dimensioni e dell’importanza di Aprilia, la sicurezza stradale venga trascurata con tale superficialità».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione