Cerca

Il caso

Palazzo a rischio crollo al lido, evacuate d'urgenza una spaghetteria e le abitazioni

Struttura portante sfaldata in più punti, dopo anni di esposti e verifiche la Polizia Locale e i tecnici del Comune hanno interdetto la palazzina


Stamattina è scattata l'evacuazione urgente per una palazzina di Foce Verde, al lido di Latina, da anni al centro di verifiche sulla stabilità della struttura portante a causa di danni evidenti che dall'interrato si propagano verso i piani sovrastanti. Una situazione di evidente pericolo, per questo oggetto di esposti e accertamenti sfociati già anni fa nell'installazione di sostegni del solaio del piano terra, che tuttavia si è aggravata nel tempo, in assenza di lavori di ristrutturazione e consolidamento, tanto da motivare l'interdizione dell'intero stabile.

La decisione è arrivata appunto oggi durante un sopralluogo congiunto di Polizia Locale e tecnici comunali del Servizio Edilizia Privata, scattato per valutare le condizioni di pericolo in cui versa l'edificio. All'ispezione hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco che hanno confermato la gravità del caso, in presenza di evidenti segni di sfaldamento del cemento armato della struttura portante dello stabile di via Valmontorio.

L'evacuazione urgente della palazzina è stata adottata anche alla luce del fatto che uno dei negozi del piano terra ospita una storia attività di ristorazione, una spaghetteria molto frequentata, oltre agli appartamenti residenziali sovrastanti, per lo più case estive. Nel frattempo il Comune di Latina sta valutando l'adozione di un'ordinanza di sgombero dell'immobile.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione