Cerca

Cronaca

I ladri tornano nel bar dopo venti giorni, ma il colpo riesce a metà

L'azione ieri notte in via Trasversale. Due uomini incappucciati entrano da una finestra in cerca di soldi, gratta e vinci e tabacchi

A distanza di venti giorni circa dall’ultimo furto, i ladri sono tornati a colpire ieri notte nel bar all’angolo tra via Trasversale e la strada Migliara 44, nelle campagne tra Borgo San Michele e Borgo Faiti. Un vero e proprio incubo per i gestori, che hanno rilevato l’attività di recente, ora denominata Forum Appii Caffé “La Baracchetta”, dai gestori storici, i quali a loro volta erano stati letteralmente bersagliati dagli scassinatori. Non sembra esserci verso per fermare le bande di specialisti che da anni si alternano: proprio quando il fenomeno sembrava debellato con una serie di inchieste della polizia degli anni passati, puntualmente i ladri sono tornati a colpire con la stessa tenacia. E non c’è allarme che tenga, tant’è vero che tra gli investigatori è concreta l’ipotesi che l’ultimo sodalizio organizzato di banditi sia in grado di utilizzare apparecchiature elettroniche sofisticate, come i disturbatori di frequenze che inibiscono i segnali radio dei sistemi antifurto.

È concreta l’ipotesi che l’azione criminale di ieri notte sia stata messa a segno dagli stessi ladri di venti giorni prima, anche se nell’ultimo caso erano solo in due gli uomini incappucciati entrati in azione intorno alle ore 2:20. Con lo stesso metodo della circostanza precedente, i banditi hanno scelto la stessa finestra per introdursi nel bar tabacchi: prima hanno tagliato e piegato la grata, poi hanno forzato l’infisso. Una volta dentro hanno rotto i sensori del sistema anti intrusione, poi hanno scollegato le telecamere. Quindi hanno svuotato il registratore di cassa, arraffato gratta e vinci e tabacchi. A quanto pare non hanno fatto in tempo a prendere tutto, tant’è vero che non hanno toccato le slot machine, probabilmente perché disturbati dall’arrivo del gestore, che a quell’ora era sveglio e ha deciso di correre al bar dopo avere consultato le telecamere in remoto ed essersi reso conto che all’improvviso si erano spente. Per le ricerche dei fuggitivi e l’indagine del caso sono intervenute le pattuglie della Squadra Volante della Polizia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione