Cerca

L'evento

A Villa Fogliano nasce “Digital Invictus”: Latina lancia il premio per l’editoria sportiva digitale

Otto ebook in concorso e otto incontri tra febbraio e maggio 2026: a scegliere il vincitore sarà l’Agorà delle ragazze e dei ragazzi

È stato presentato oggi a Villa Fogliano il primo premio per l’editoria sportiva digitale “Digital Invictus”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Latina in collaborazione con le librerie Feltrinelli, Mondadori, Sicconi e La mia Libreria, con il patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani e del Parco del Circeo, sotto la direzione creativa della casa editrice Lab DFG.

Il premio prevede 8 ebook in concorso e 8 incontri che si svolgeranno a Latina tra febbraio e maggio 2026. Il vincitore sarà scelto dal Consiglio dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi di Latina, composto da studentesse e studenti delle scuole medie del territorio.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Latina Matilde Celentano, l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, la delegata provinciale del CIP Erica Milic, la responsabile provinciale di Special Olympics Maria Rosa Testa, il delegato provinciale Coni Lazio Mauro Di Prospero e il direttore editoriale Giovanni Di Giorgi. È intervenuta con un videomessaggio la consigliera regionale del Lazio e presidente del Parco Nazionale del Circeo Emanuela Zappone.

Nel corso della presentazione è stato evidenziato che sarà l’Agorà a valutare l’ebook vincitore. È stato inoltre annunciato che gli studenti dell’Agorà realizzeranno un ebook che verrà pubblicato da Lab DFG.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 8 febbraio alle 10:30 alla Libreria Feltrinelli di Latina, con ingresso gratuito. Lo scrittore Federico Vergari presenterà il libro “L’atlante illustrato degli sport inusuali” e condurrà un laboratorio per i più giovani, nella fascia 8-13 anni.

La tappa conclusiva che porterà alla proclamazione dei vincitori si terrà l’11 giugno alle 18:00 all’Imbarcadero di Villa Fogliano, in occasione della presentazione della cinquina finalista del Premio letterario sportivo Invictus 2026.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione