Il fatto
06.02.2026 - 18:10
Nel pomeriggio di oggi nell'area del mercato settimanale di Latina si è registrato un incidente, un fatto che rasenta l'incredibile visto che nel piazzale vige il divieto di transito per tutti i veicoli che non siano autorizzati.
Fatto sta che due minorenni che viaggiavano sullo stesso monopattino elettrico sono stati investiti da un'automobile, una Fiat Punto guidata da un settantenne, che circolava all'interno del piazzale, mentre accedevano dal cancello di via Cisterna.
Colpiti dalla vettura che in ogni caso procedeva a velocità moderata, entrambi gli adolescenti sono stati sbalzati a terra dopo essere finiti contro il parabrezza. Entrambi sedicenni, hanno richiesto i soccorsi delle ambulanze del pronto intervento sanitario per il trasporto presso il pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina: non sono gravi, ma uno dei due ha riportato un possibile trauma cranico.
Per gli accertamenti del caso è intervenuta invece la Polizia Locale, che ha effettuato i rilievi, ma ha pure constatato le violazioni commesse sia dall'automobilista che dai minorenni. Prima di tutto nessuno di loro poteva accedere all'area del mercato dove vige il divieto di transito.
Non poteva circolare la vettura, che in quel momento percorreva l'anello ciclabile intorno all'area del mercato dopo essere entrata da via Rossetti, ma non potevano accedere neppure i due minorenni col monopattino elettrico. Questi ultimi due, tra l'altro, non potevano viaggiare in due sul monopattino e, soprattutto, non indossavano il casco di protezione obbligatorio. Tant'è vero che uno dei due ha urtato la testa contro il parabrezza e, nell'immediatezza dei fatti, ha dichiarato ai soccorritori di non ricordare l'accaduto.
Un incidente, questo, che sottolinea la necessità di sottoporre l'area del mercato ai lavori di rifacimento previsti dal Comune, anche per il ripristino dei varchi di accesso, attualmente aperti in più punti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione