L'evento
07.02.2026 - 14:00
Tre sfilate con i gruppi mascherati delle scuole ma senza carri allegorici. Quella 2026 sarà un’edizione in tono minore del Carnevale Apriliano, ma quantomeno la tradizionale manifestazione che da sempre caratterizzata la città si svolgerà, per la gioia dei bambini. I contrasti tra il Comune di Aprilia e l’Abca riguardo i pagamenti dei canoni per l’autoparco di viale Europa (sede dove vengono realizzate i giganti di cartapesta) ha portato l’associazione delle botteghe dei carristi a non partecipare questo all’evento, tuttavia la Pro Loco di Aprilia in collaborazione con l’amministrazione comunale ha organizzato tre giorni di eventi coinvolgendo come le scuole e le loro coloratissime sfilate che sfileranno per le strade del centro.
Il programma delle sfilate
Si partirà giovedì 12 febbraio alle 10 con la sfilata degli allievi e delle allievi degli istituti comprensivi Pascoli, Gramsci e Matteotti, che percorreranno via degli Oleandri, piazza Benedetto Croce, via dei Lauri per poi arrivare in piazza Roma. «Le sfilate termineranno in piazza - spiega la Pro Loco - per la presentazione coreografiche delle varie scuole. Sarà un momento di gioia e musica da condividere con la comunità di Aprilia».
La sfilata dei gruppi mascherati verrà poi replicata domenica 15 febbraio a partire dalle 14.30 con un percorso che inizierà e terminerà da piazza Roma passando per via delle Margherite, via Volta e via dei Lauri; infine il gran finale ci sarà per il martedì grasso (17 febbraio) con un corteo per le strade del centro sempre a partire dalle 14.30 che passerà per via degli Aranci, via degli Oleandri, piazza Benedetto Croce e via Galilei per terminare davanti al Municipio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione