L'emozionante omaggio dei Vigili del Fuoco all'Immacolata
08.12.2016 - 22:51
Tutti col naso all'insù questa mattina in piazza San Marco per il tradizionale omaggio dei Vigili del fuoco di Latina all'Immacolata concenzione. A margine della Santa Messa celebrata da Don Andrea, la squadra 1A della caserma Giuliano Carturan utilizzando l'autoscala ha deposto una corona di fiori tra le braccia della statua della Madonna con bambinello che si trova sulla sommità dell'obelisco davanti alla Cattedrale. E lo hanno fatto portando i saluti del comandante provinciale Maurizio Liberati.
La tradizione estesa ormai a carattere nazionale trae origine a Roma dove furono i vigili del fuoco, quelli vaticani a metà Ottocento, a innalzare il più celebre obelisco con statua dell'Immacolata a piazza di Spagna. Da allora i “pompieri” di tutta Italia rendono omaggio alla Madre di Gesù con un gesto diventato ormai simbolo del valore che caratterizza l'attività dei vigili del fuoco.
Cerimonia emozionante anche a Gaeta dove la squadra 5A dei vigili del fuoco ha deposto dei fiori presso la statua della Madonna presso la Chiesa di San Giacomo.
Momenti molto intensi, di fede.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione