Cultura
09.05.2025 - 21:08
Ultimo appuntamento con Lo Sport tra le Righe, la rassegna letteraria nata dalla collaborazione tra il Comune di Latina e la casa editrice Lab DFG a La Feltrinelli di Latina.
Protagonista Mauro Grimaldi, un libro che si collega ad una notizia importante che dice ad inizio presentazione proprio l’Assessore Andrea Chiarato: verranno disputati al Francioni le finali Under 18 della FGC. Accanto ai libri c’è una riproduzione della Coppa Rimet e Pallone Allen di fabbricazione francese con cui furono giocati i Mondiali del 1938, questo legato proprio all’uscita, oggi, del suo libro “1938” (sempre di Dfg Lab) dedicato al Mondiale di Calcio disputato in Francia e vinto ancora una volta dall’Italia.
Con l’autore e l’assessore allo sport c’è anche Giovanni Di Giorgi, mente e anima della casa editrice. Mauro Grimaldi, giornalista sportivo, racconta il suo “1934”, i primi Mondiali di Calcio disputati in Europa e i primi Mondiali, vinti dall’Italia, a cui parteciparono sedici nazioni.
L’autore affascina con i suoi racconti le persone che cono intervenute.
Chiarato ha annunciato anche la terza edizione della rassegna. L’assessore ad inizio incontro sottolinea come questa seconda edizione è stata ricca di incontri e di spunti, i libri sono stati dati ai ragazzi delle scuole per avvicinarli allo sport «Sono state tutte presentazioni importanti – dice Chiarato -. Mi fa particolarmente piacere ricordare l’ultima, quella di martedì scorso alla Libreria Mondadori, dove è stato presentato “Senza ostacoli”, il libro a firma di Erminio Fonzo e Sergio Giuntini che racconta in maniera dettagliata e completa la storia dello sport paralimpico in Italia. Particolarmente gradita è stata la presenza delle ragazze e dei ragazzi della Fair Play School, della neo delegata del Comitato Italiano Paralimpico, Erica Milic, nella sua prima uscita pubblica, e del direttore provinciale Team LatinaSpecial Olimpics Maria Rosa Testa».
Edizione digitale
I più recenti