La kermesse
14.06.2019 - 12:00
Più di venti appuntamenti per un intero mese di musica: sta per tornare, in provincia di Latina, il Festival Pontino di Musica, ormai un'istituzione per il territorio e che darà il via alla sua 55esima edizione domenica 30 giugno, sotto la presidenza di Elisa Cerocchi e del presidente onorario Luis de Pablo.
Come ogni anno, la manifestazione si terrà in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio della provincia di Latina: dal Castello Caetani di Sermoneta, sede di tanti concerti del Festival, con i suoi corsi di perfezionamento che richiamano giovani musicisti da tutto il mondo, alle Abbazie di Fossanova e Valvisciolo, passando per il Complesso di Sant'Oliva e la Tenuta San Pietro a Cori e il Circolo Cittadino di Latina.
Insieme a Giulia Loperfido, anche lei romana e giovanissima, a Margoni spetta il concerto inaugurale del Festival domenica 30 giugno. Ad ospitarlo il Circolo Cittadino di Latina, centro delle manifestazioni culturali della città da oltre settant'anni; in programma musica di Franck, Prokof'ev e Ravel. Ad aprire gli appuntamenti a Sermoneta (il 1 e il 2 luglio) saranno gli Incontri Internazionali di Musica Contemporanea, coordinati da Gabriele Bonomo, quest'anno dedicati al tema "Sintassi del sentire" e due concerti affidati al Syntax Ensemble. Il 4 Luglio, sempre a Sermoneta, debutterà l'Associazione Riccardo Cerocchi, mentre il 5 luglio sarà il turno del corso di composizione elettroacustica di Vittorio Montalti. Sabato 6 luglio, il solido ma giovane duo di Matteo Rocchi e Ludovica VIncenti sarà protagonista della serata al Circolo Cittadino, mentre domenica 7 luglio, all'Abbazia di Fossanova, sarà il turno di Gianluca Littera e Fabio Gorlier. Questa è solo la prima settimana, di una serie di eventi imperdibili e che, giorno dopo giorno, coloreranno l'estate pontina grazie ad artisti ed incontri mozzafiato.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione