L'evento
20.06.2019 - 17:18
Sta per partire l'edizione 2019 del Carosello Storico dei Rioni di Cori, presentata oggi in conferenza stampa dal Sindaco Mauro De Lillis e dalla Presidente dell'Ente Carosello Storico Maria Teresa Luciani, presenti i rappresentanti dei comitati di Porta.
Quest'anno il Ministero Dei Beni Culturali – Fondo Rievocazione Storica ha inserito la manifestazione tra le realtà italiane meritevoli di finanziamento, per un importo di €16.000. La graduatoria riguarda 70 manifestazioni finanziate su 177 che hanno presentato la domanda e quella corese è al 12° posto in tutta Italia.
Prosegue intanto con successo il progetto di inclusione avviato con i Servizi Sociali del Comune di Cori, grazie al quale gli adulti disabili del centro L'Isola di Nemo partecipano ai cortei del Carosello. Novità di quest'anno la Festa Rinascimentale: domenica 7 luglio il Complesso Monumentale di Sant'Oliva sarà il centro di questo evento con degustazione di pietanze rinascimentali e spettacoli. "Cori è il Carosello Storico e il Carosello Storico è Cori – ha detto il Sindaco De Lillis –. Si tratta della principale manifestazione storica di questa città, che riesce a coinvolgere tutti i cittadini, dai più piccoli agli anziani. Dobbiamo essere orgogliosi di questo nostro patrimonio". "Il Carosello Storico è – ha aggiunto Maria Teresa Luciani – la "vetrina" con la quale Cori presenta ai suoi visitatori le tradizioni legate a questo territorio, in esso rivive ogni anno il sapore antico della disputa tra i tre rioni della città".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione