Cerca

Il ricordo

Mortale su Strada Acque Alte: una panchina per Christian e Gabriele

Ieri mattina la benedizione a Borgo Carso delle panchine donate dalle famiglie dei due ragazzi morti in un incidente stradale

C’è un grande silenzio sul sagrato della chiesa Maria Immacolata di Borgo Carso quando Don Livio sta per benedire le due panchine di legno. «La mia rondine è andata via» è il pezzo cantato da Angelina Mango scelto per ricordare Christian Granella e Gabriele Parcesepe, i due cugini di Latina di 15 e 18 anni, morti in un drammatico incidente stradale avvenuto alla fine di luglio in Strada Acque Alte.

Applausi e lacrime. La commozione è un’onda possente che travolge tutti. «Esiste la vita, Christian e Gabriele continuano a vivere e questa è una testimonianza di vita, lo sono queste due panchine», ha detto il sacerdote. Per la benedizione c’erano moltissimi ragazzi: dai compagni di scuola, agli scout che si sono stretti attorno al dolore dei familiari. I due giovani sono stati ricordati con i gridi di squadriglia del gruppo scout Agesci di Borgo Podgora e il grande saluto delle coccinelle. Christian era un componente degli scout, Gabriele ha il fratello negli scout.

Il gesto delle famiglie dei due ragazzi è stato encomiabile, con le offerte raccolte durante i funerali hanno donato quattro panchine: due per la comunità di Borgo Carso e due per la comunità di Borgo Podgora. Su ogni panchina c’era una rosa e le frasi: «La vita è un dono, rispettala», mentre sull’altra «La vita è preziosa, abbine cura». Ci sono due targhette con i nomi dei due ragazzi. A breve saranno benedette anche le panchine nella chiesa di Borgo Podgora.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione