La manifestazione
12.04.2025 - 15:35
Ad Aprilia sale l'attesa per la Mostra Agricola Campoverde, uno degli appuntamenti più conosciuti e importanti nel panorama fieristico del Lazio. Questa mattina all'Enea Hotel è stato presentato il programma dell'edizione 2025 che si svolgerà in due weekend: dal 24 al 27 aprile e dall’1 al 4 maggio. A fare gli onori di casa, durante la conferenza di presentazione, sono stati Cecilia Nicita, presidente della Tre M, e il direttore Johnny Passa, che hanno illustrato il ricco programma della manifestazione.
«La fiera si conferma come un vero e proprio viaggio nel cuore dell’agricoltura e delle tradizioni italiane, tra innovazione, spettacolo e cultura», ha spiegato Cecilia Nicita, definendo la fiera «una forza del territorio, un libro da sfogliare per giovani e adulti» e ringraziando il commissario prefettizio del Comune di Aprilia Paolo D'Attilio e gli uffici comunali per la collaborazione. «Un’occasione per famiglie, appassionati e professionisti del settore per scoprire il meglio del mondo agricolo e non solo», ha aggiunto Johnny Passa passando in rassegna il programma.
Tra i 400 stand, un ampio spazio sarà dedicato alla floricoltura, con piante e fiori di ogni varietà, e ai giardini architettonici. Immancabili i trattori d’epoca dell’asd Ala Littoria, e le macchine agricole hi-tech, sempre più protagoniste di una coltivazione sostenibile ed efficiente. Grande spazio allo spettacolo con le esibizioni equestri dei Butteri delle Paludi Pontine, che porteranno in fiera anche una mostra fotografica e il suggestivo Villaggio dei Butteri. Per gli amanti della monta americana, imperdibile l’appuntamento con i Team Peanning della Western Show, curato da Fitetrec, in programma dal 24 al 27 aprile.
La tradizione continua con il raduno dei club delle razze calzate e i percorsi didattici dell’associazione Avila, a cui si aggiungono due importanti appuntamenti zootecnici: la Mostra Nazionale Maremmana (24-27 aprile) promossa da Anabic, e la Mostra Regionale del Bovino (1-4 maggio), organizzata da Anacli e Anabic, le dimostrazioni nell’area cinofila con Tobias Popovici, esperto in addestramento canino, e i voli dei rapaci nell’area dedicata alla falconeria. A completare l’offerta per gli amanti della natura, ci sarà la fattoria didattica con laboratori interattivi in collaborazione con Avis e Croce Rossa Italiana.
Il padiglione istituzionale “dei sapori”, curato da Tiziana Briguglio, ospiterà convegni e laboratori del gusto in collaborazione con Regione Lazio e Arsial, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio. Accanto a questo spazio, un altro padiglione sarà interamente dedicato ai prodotti tipici italiani, insieme allo street food di Patrizia. Torna anche il Salone del Peperoncino, con mostra fotografica, laboratori, degustazioni e sfide piccanti tra i più audaci degustatori. L’area “The Factory 1944” offrirà rievocazioni storico-culturali dedicate alla “liberazione di Aprilia” del 1944, ci sarà la sfilata di abiti storici con "Lo scrigno" e il pullman della Polizia di Stato per la campagna sulla sicurezza stradale. A ravvivare le giornate della fiera, artisti di strada, gruppi musicali country e percussionisti, spettacoli itineranti, una sfilata di abiti d’epoca curata dall’associazione “Lo Scrigno” di Aprilia e tanti giochi a premi.
Inoltre particolare attenzione sarà rivolta ai più piccoli, con un’area bimbi ricca di attrazioni: il piccolo teatro dei burattini, il circo felliniano, la grande ruota panoramica, giochi interattivi e spazi per il relax delle famiglie. La Fiera è patrocinata da Regione, Provincia di Latina, Comune di Aprilia, Camera di Commercio Frosinone Latina, Camera di Commercio italo-orientale e Arga Lazio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione