Cerca

Il caso

Perdite idriche in città, il Pd chiede un piano di interventi

Il segretario cittadino del PD Davide Zingaretti critica la gestione di Acqualatina e chiede interventi rapidi su guasti, dispersioni e manutenzione

Le perdite idriche che si registrano da alcuni giorni ad Aprilia preoccupano il Pd, che tramite il segretario locale Davide Zingaretti chiede un piano di interventi al gestore del servizio per risolvere questi problemi. "Come spesso accade, in particolare durante il periodo estivo, torniamo a denunciare con forza la grave situazione della rete idrica locale, gestita da Acqualatina, caratterizzata da tubature guaste e datate che causano perdite idriche fino al 50%, interruzioni improvvise, cali di pressione cronici, soprattutto nelle zone periferiche e nelle ore notturne, e perdite che riversano acqua in strada per giorni, come quelle a cui stiamo assistendo nel recente periodo. Negli ultimi anni, la città ha subìto decine di stop programmati e non, lasciando migliaia di residenti senza acqua per ore (o addirittura un’intera giornata), con gravi disagi per famiglie, scuole e imprese. La mancanza di interventi tempestivi e di manutenzione storica ha aggravato il problema, con dispersioni che sprecano risorse preziose in un contesto di siccità ricorrente.
Questa gestione inefficiente non può più essere tollerata: l’abbassamento del flusso nelle ore notturne, le rotture improvvise e i ritardi nelle riparazioni evidenziano un sistema obsoleto e non all’altezza per la gestione di un servizio essenziale". Perciò il Partito Democratico si rivolge anche al Comune di Aprilia. "Per fronteggiare lo stato emergenza costante, ci rivolgiamo alla Commissione straordinaria e agli entri preposti al controllo per una serie di proposte:
Monitoraggio digitale e manutenzione preventiva: completare e verificare l’installazione di sensori IoT su tutta la rete per rilevare guasti in tempo reale, prevenendo interruzioni e ottimizzando le riparazioni, con obbligo di intervento entro 24 ore; accelerare gli investimenti Pnrr: monitorare immediatamente la destinazione e l’utilizzo dei fondi per la distrettualizzazione e l’ammodernamento delle tubature, con l’obiettivo di ridurre le perdite dal 50% al 20% entro il 2027, con priorità alle zone più colpite (come il Consorzio Colle Mare e via Toscanini) e completare i lavori in corso; potenziare l’uso di pozzi locali e procedere con la riattivazione del “fungo” di via delle Valli, oltre che integrare sistemi di recupero acque piovane, per sopperire alla dispersione e la mancanza di acqua. Infine avviare un confronto con l’Egato e il gestore affinché anche Aprilia possa contare sulla presenza sportello territoriale a disposizione dei cittadini per la presentazione di reclami, segnalazioni o comunque per risolvere le problematiche del servizio. Chiediamo quindi al Comune di Aprilia e agli enti preposti di avviare un piano urgente di interventi diversificati, il tutto per affrontare concretamente l’emergenza intervenendo sia sui problemi incombenti che sui disservizi cronici che vive la nostra città. Ribadiamo in ultimo che questi interventi rispondono ad esigenze contingenti nei tempi, l’obiettivo di medio-lungo termine del Partito Democratico è il ripristino della gestione pubblica del servizio idrico”, così in una nota il segretario cittadino del Partito Democratico Davide Zingaretti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione