Politica
21.05.2025 - 11:15
Si è tenuta a Pontinia un'affollata assemblea di allevatori di Bufale organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Eliglio Tombolillo. Presente anchel’assessore all’agricoltura Giovanni Bottoni, per discutere sulle tematiche del comparto lattiero caseario bufalino, che rappresenta una importante economia del territorio.
Alla presenza di associazioni categoria e allevatori si è aperto un n acceso dibattito sulle problematiche relative al controllo e alla tracciabilita del prodotto relativamente all’area della DOP della mozzarella di bufala campana e al prezzo del latte che sta facendo registrare al momento livelli che non garantiscono la copertura dei costi di gestione. Alle varie richieste degli allevatori presenti e delle associazioni di categoria hanno risposto il senatore di Fratelli d'Italia Nicola Calandrini e l’on Aldo Mattia , nella sua funzione di capo del dipartimento agricoltura di FDI. Gli esponenti politici hanno relazionato in merito al collegato alla legge di bilancio 2025 approvato ultimamente dal consiglio dei ministri e specificatamente al settore bufalino, dove sono previste iniziative e provvedimenti volti a garantire l’attenta e corretta gestione della tracciabilità per sostenere e proteggere sempre di più una delle grandi eccellenze italiane e cioè la mozzarella di bufala campana DOP.
Aldo Mattia ha illustrato i provvedimenti adottati nel collegato, provvedimenti che hanno ricevuto gli apprezzamenti dei numerosi astanti e il senatore Calandrini ha evidenziato che presterà particolare attenzione quando il provvedimento giungerà in Senato per la sua approvazione, così come farà Mattia alla Camera. L’impegno di tutti e di rivedersi a breve con il provvedimento definitivo e approvato anche dai due rami del Parlamento dopo l’approvazione del consiglio dei ministri già avvenuta.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione