Basket, B nazionale
26.09.2025 - 20:55
Una presentazione in grande stile, come si conviene ad una squadra che, nonostante l’esilio forzato a Cisterna e, in alcuni casi, anche a Ferentino, vuole e deve restare nel cuore dei propri tifosi.
Quale migliore occasione, dunque, per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che non togliere i propri veli ad una stagione iniziata con il piede giusto con la vittoria di domenica scorsa, 21 settembre, a Fabriano, e fare bella mostra di sé nel cuore del “Villaggio Europeo dello Sport” a Piazza del Popolo.
Al tramonto o giù di lì di un venerdì datato 26 settembre, coach Gramenzi e i propri discepoli hanno abbracciato la città e lo hanno fatto gonfiando il petto in attesa di altrettante e importanti vittorie. Hanno sfilato per farsi conoscere dal proprio pubblico. Una squadra nuova di zecca, pronta a “mordere il freno” in ogni partita e a riappropriarsi, nell’immediato futuro, anche del PalaBianchini, fosse soltanto per agli allenamenti durante la settimana.
Una piazza piena di gente ha accolto intorno alle 19.30 la squadra e tutto lo staff dirigenziale con in testa il presidente, il Commendatore Lucio Benacquista, visibilmente emozionato, felice e contento per avere al proprio fianco la creatura che tanto ama, quei giocatori che, per sua stessa ammissione, ha detto di non conoscerli tutti. "Mi farò aiutare da Franco Gramenzi", ha sentenziato il Commendatore.
Il coach tornato a Latina con l’obiettivo di riportare la società nel secondo campionato nazionale. L’abbraccio che c’è stato tra i due prima della presentazione della squadra, il momento più toccante della serata.
Prima di questo, ha parlato l’assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Latina, Andrea Chiarato, che ha promesso impegno massimo per riportare la Latina Basket nel capoluogo: "Problemi ce ne sono stati - ha detto - ma siamo qui per risolverli. Intanto, però, facciamo di tutto per seguire la squadra a Cisterna, che non è molto distante".
Dopo di lui, il Delegato provinciale del Coni, Mauro Di Prospero: "Dovrò imparare a conoscere questa squadra e, soprattutto, questa meravigliosa società alla quale non si può che augurare ogni bene per questa stagione".
Infine, prima della passerella dei giocatori con capitan Pastore e Sacchetti a mostrare le canotte di gioco, microfono al coach, Franco Gramenzi, che ha avuto parole al miele per la “sua” Latina e per una società, con in testa il Commendator Lucio Benacquista, che lo ha rivoluto fortemente al timone della squadra: "Questa dirigenza va soltanto applaudita per quello che ha fatto in questi anni e per quello che sta facendo per riportare Latina lì dove merita. Noi vogliamo restare incollati alle squadre che puntano a vincere e faremo di tutto per riuscirci".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione