Cerca

Volley, Superlega

Cisterna sconfitta 3-0 a Piacenza: un ko indolore

Distacco da Grottazzolina, sconfitta da Monza, che resta invariato

Una sconfitta che pesa poco, se non nel punteggio. Il 3-0 rimediato dal Cisterna Volley sul taraflex di Piacenza non cambia infatti la sostanza di una corsa salvezza che, a tre giornate dal termine della regular season, resta saldamente nelle mani della formazione pontina. La contemporanea battuta d’arresto interna di Grottazzolina contro Monza nell’anticipo di sabato, consente alla squadra di Morato di mantenere invariato il margine di vantaggio sull’ultimo posto in classifica, avvicinando ulteriormente l’obiettivo stagionale.

In Emilia il risultato finale è figlio soprattutto di un avvio complicato. Nei primi due set Piacenza ha imposto ritmo, intensità e qualità di gioco, facendo il bello e il cattivo tempo in tutti i fondamentali. Cisterna ha faticato a trovare continuità, pagando a caro prezzo qualche imprecisione di troppo in ricezione e una fase di cambio palla poco efficace, elementi che hanno permesso alla squadra di Boninfante di prendere il largo senza troppi affanni.
Ben diverso, invece, il copione del terzo parziale. Qui il sestetto di Morato ha mostrato il volto migliore, restando a lungo in scia e mettendo pressione ai padroni di casa con una pallavolo più ordinata e aggressiva. Il set si è deciso nei dettagli, con Cisterna che ha sfiorato l’allungo al quarto, dando la sensazione di poter riaprire una partita che fino a quel momento sembrava a senso unico.
Il tecnico pontino ha dovuto ancora una volta fare i conti con una rosa ridotta all’osso. Senza grandi rotazioni e con Lanza, Plak e Fanizza indisponibili, Morato ha cercato di trarre il massimo dalle risorse a disposizione, chiedendo sacrificio e adattamento ai suoi uomini.
Una gestione forzata, ma necessaria, in un momento della stagione in cui anche l’aspetto fisico diventa determinante. Alla fine il ko fa meno male di quanto racconti il punteggio. Cisterna esce dal campo consapevole di aver lottato e, soprattutto, con la classifica ancora favorevole. Con sole tre giornate da disputare, il traguardo salvezza è ormai a un passo: serviranno ancora attenzione e concentrazione, ma il cammino intrapreso lascia spazio a un cauto ottimismo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione