Cerca

Il programma

Sunset Jazz Festival, tramonti e musica daranno spettacolo

Dal 7 al 23 luglio, per tre weekend, si alterneranno presso gli stabilimenti che aderiscono una serie di concerti

Il Sunset Jazz Festival ai nastri di partenza sotto la direzione artistica di Giulio Verdecchia. 
Il format che caratterizza la manifestazione ha da sempre qualcosa di speciale: la location è la spiaggia, la scenografia i tramonti di Sabaudia. Dal 7 al 23 luglio, per tre weekend, si alterneranno presso gli stabilimenti che aderiscono una serie di concerti, con inizio sempre alle ore 19 e fine live subito dopo il calar del sole.
Chi ha già frequentato il festival, sa bene che cosa aspettarsi. Emozioni. Nascono con la musica, tra il 'rumore' del mare, e non hanno bisogno di grosse suppellettili: una semplice pedana di legno sulla battigia e i lettini disposti a semicerchio di fronte. L'ingresso è libero. Ad animare la rassegna quest'anno anche ospiti internazionali: il cantante trombettista Benny Benack da New York, la cantante americana del North Carolina Noreda Graves e la cantante americana Denise King di Philadelphia.
La squadra del festival SJF presenta anche gli altri protagonisti: Noreda Graves porterà in spiaggia il soul, Denise King un caldo rithm & blues. Arriveranno nella città delle dune la cantante francese Clara Simonoviez per un tramonto abbracciato dal jazz manouche, la brasiliana Val Coutinho e la cantante brasiliana Mel Freire per serate di bossanova e musica popolare brasiliana. Di talento i gruppi italiani: Buonfrate e Monica Gilardi sextet, in spiaggia con un repertorio che rende omaggio a Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald; Sarah Jane Olog & Roy Panebianco, per un tramonto Soul Funk; Itafrikband, per abbattere barriere e confini con la forza della World Music. Attesa poi la band Roma de Janeiro, tra samba tradizionale e pagode.
Il Sunset Jazz Festival renderà omaggio anche a Pino Daniele, che Sabaudia ha amata e vissuta. Il tributo è affidato a Ciro Capone (la sera dell'8 luglio) per un tramonto ad alto grado di emozionabilità.
Cinquantaquattro in tutto i musicisti ospiti del Sunset. Si parte il 7 luglio presso lo stabilimento La Spiaggia con Les Chats Noirs. Fisarmonica, chitarra manouche, contrabbasso mentre il rosso del sole incontra l'azzurro dell'acqua.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione