Cerca

Mercato Latina: Litteri al Cittadella, contatti avviati per un portiere dalla Lega Pro

Mercato Latina: Litteri al Cittadella, contatti avviati per un portiere dalla Lega Pro

Serie B

Mercato Latina: Litteri al Cittadella, contatti avviati per un portiere dalla Lega Pro
Mercato Latina: Litteri al Cittadella, contatti avviati per un portiere dalla Lega Pro

Si apre la finestra di mercato e un po' tutte le squadre di Serie B assestano i primi colpi importanti. Nulla, invece, per il Latina che aspetta prima di fare cassa con qualche vendita per poi procedere con le prime mosse. Di sicuro, però, ci sono le trattative in corso. Innanzitutto quelle che portano ad un portiere. La prima scelta del club nerazzurro era di far rimanere per un anno ancora in prestito il kosovaro Samir Ujkani, l'anno scorso per metà campionato in nerazzurro. Ma il portiere del Genoa, a quanto pare, è passato ormai quasi ufficialmente alla neo promossa Pisa. Appurato il naufragio della trattativa, giovedì notte si è messa in moto la macchina dirigenziale nerazzurra per arrivare a Daniele Cardelli che, a quanto sembra, è davvero ad un passo dall'accordo. Classe 1995, scuola Empoli, l'anno scorso ha fatto davvero molto bene a difesa dei pali del Pontedera, risultando alla fine della stagione uno dei migliori portieri della Lega Pro, Girone B, quello che Vincenzo Vivarini, neo tecnico del Latina, conosce davvero molto bene. Giovane 21enne, tanta voglia di emergere e un passato già importante, sono queste le carte che potrebbero aver convinto il Latina a puntare su un giocatore che era stato dapprima avvicinato alla Pro Vercelli ma poi tornato vicinissimo al rinnovo con il Pontedera, prima dell'irruzione decisiva del club pontino.

La prima ufficialità arriva però in uscita, dove Gianluca Litteri, attaccante su cui il Latina non ha deciso di puntare, vestirà per il secondo anno consecutivo la maglia del Cittadella che, dopo il prestito della passata stagione, lo acquisirà adesso a titolo definitivo. In quanto a trattative, invece, un'altra sembra essere ancora in piedi. Marco Calderoni del Chievo è stato dato praticamente come certo al Novara, ma sulla trattativa sembra esserci di mezzo la volontà del giocatore che, corteggiatissimo dal Latina, preferirebbe restare per un altro anno ancora in nerazzurro. Il «piano b» porta invece i nomi di Salvatore Masiello, 34enne esperto terzino sinistro del Mantova o del più probabile Mikael Varutti, 26enne scuola Udinese e l'anno scorso girato in prestito al Rimini dove è stato titolare.
Sembra davvero facile al momento intuire il tipo di profilo che sta cercando il Latina, vale a dire giocatori giovani, con tanta voglia di emergere e che in campo possano dare tanto. Non sembrano rispondere a questo identikit, quindi, Olivera e Mariga, a cui i nerazzurri non hanno proposto un rinnovo contrattuale dopo la scadenza per volontà di Vivarini. Cosa che, almeno per l'ex capitano uruguaiano, sembrava molto più che probabile. Ma attenzione a qualche possibile colpo di scena. Per Andrea Esposito, infatti, tornano a suonare le sirene da Chiavari, dove l'ex Breda lo sta chiamando per vestire la maglia della Virtus Entella. Pressione forte della Salernitana, invece, per Schiattarella, di cui però il Latina non vorrebbe privarsi. Sempre più vicini all'addio, come anticipato sulle nostre pagine, Ammari (al Chievo) e Acosty (al Fulham), con quest'ultimo che sarà sostituito probabilmente da Antonio Piccolo dello Spezia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione