Personaggi
27.09.2024 - 11:00
Foto Facebook Luna Rossa Prada Pirelli
«Il successo più importante della mia carriera». Pensiero scontato ma decisamente essenziale quando vinci la Youth America’s Cup a bordo di Luna Rossa, trofeo riservato agli Under 25 dopo tante settimane vissute gomito a gomito con i “grandi”, praticamente nelle loro stesse giornate di gara. Tutto semplicemente bellissimo per un giovanotto come Federico Colaninno, il velista di Gaeta figlio d’arte (il papà Nando è stato olimpionico a Sidney ‘00 in classe Star, nonché campione italiano ed europeo in carica di specialità) che il sogno della “brocca” lo aveva già accarezzato qualche anno fa e che tale era rimasto perché il Covid si era drammaticamente messo di mezzo, rovinando piani e strategie della programmata trasferta in Australia.
Poi, tra una gara e l’altra, ecco la grande occasione: l’ingresso nel team giovanile di patron Bertelli avvenuto lo scorso anno, ed alla fine di un lungo percorso di lavoro, quel sogno che è splendidamente diventato realtà nel primo pomeriggio di ieri, al largo di Barcellona.
Laddove i “boys” hanno trionfato, e con pieno merito, nel Match Race valevole per la finale a spese dei ragazzi di American Magic; atto conclusivo che ha rappresentato la perfetta sintesi del dominio assoluto dello scafo azzurro nelle acque iberiche. Il collaudato poker vincente formato dai timonieri Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini, con il velista tirrenico nel ruolo di trimmer (addetto alla regolazione delle vele) unitamente a Rocco Falcone, ha dimostrato sin dalle prime battute di avere una marcia in più.
«Dopo aver tagliato il traguardo è come se mi fosse passata davanti tutta la vita agonistica - afferma Federico tra un festeggiamento e l’altro, senza contare i tanti messaggi di affetto e di stima che sono arrivati dalla cittadina gaetana e da ogni angolo del pianeta vela - le tante battaglie vissute in giro per il mondo, le vittorie ed anche le sconfitte, ma vincere in questo modo ed in una manifestazione così importante ti ripaga di ogni cosa».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione