Cerca

Basket, B nazionale

Latina vince gara-3 a Fiorenzuola e può brindare alla salvezza

Il quintetto di Martelossi regge l'urto e porta a casa il successo tanto atteso

Latina vince gara-3 a Fiorenzuola e può brindare alla salvezza

Una fase del match

Missione compiuta. Latina vince a Fiorenzuola, chiude la serie play out dopo le due vittorie casalinghe sul “neutro” di Ferentino e brinda alla tanto agognata salvezza. Tutto nella notte di Fiorenzuola, dove il quinteto di coach Martelossi ha costruito con certosina pazienza la propria vittoria, legittimandola nell’ultimo periodo di gioco: 73-78 il finale.
La partita - Latina partiva alla grande, spinta da un Bechi in serata davvero positiva. Gli 11 punti del primo quarto, erano un qualcosa da portare in dote, anche se Fiorenzuola restava aggrappata e il 22-27 al termine del primo periodo, con il canestro dal campo di Bottioni, a far restare in scia i padroni di casa.
Ad inizio secondo quarto, Fiorenzuola rimetteva le cose a posto grazie ad un canestro di Voltolini (31-31, ndr). Si realizzava di meno rispetto all’inizio di partita ed era ancora una volta lo stesso Voltolini, protagonista in questo frangente, a consentire a Fiorenzuola di mettere la faccia avanti. Latina restava sul pezzo e metteva a segno un parziale di 0-9, che era una sorta di messaggio da tenere in considerazione in vista del secondo tempo. La Benacquista, infatti, andava all’intervallo avanti di 5: 35-40 con un 48,44 di percentuale al tiro e con un Caffaro finalmente in gioco.
Usciva meglio dagli spogliatoi Fiorenzuola, ma Latina non dava modo ai padroni di casa di mettere il punto esclamativo sull’inizio di terzo quarto con un Caffaro decisamente in cattedra rispetto al primo tempo. Il match, però, restava in totale equilibrio e il 49-49 a due minuti e mezzo dalla fine del terzo periodo, ne era una riprova. Tutto un altro Fiorenzuola, però, in questo terzo periodo di gioco, con Latina a soffrirne, anche più del dovuto, la metamorfosi. La Benacquista, però, trovava modo e tempo per stoppare sul nascere la fuga, chiudendo sul 54-54 il terzo quarto.
Tutta un’altra Latina Basket all’inizio dell’ultimo periodo, con il parziale di 3-8 che faceva nuovamente volare il quintetto di coach Martelossi: 57-65. La schiacciata di Rossi con 3’ e 55” da giocare, era una qualcosa che solleticava, e non poco, il palato fine della Benacquista, avanti ora di 8 punti: 63-72. Preludio alla vittoria finale, che arrivava poco dopo grazie ad una condotta di gara, in quest’ultimo periodo, davvero esemplare: Latina salva, oseremo dire, finalmente, con Caffaro nella seconda parte di gara e Bechi all’inizio, a prendersi sulle spalle la squadra e a condurla alla meta, centrata conm pieno merito con un finale di stagione, compresa questa serie di play out, totalmente diversa dal resto.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione