L'evento
09.06.2025 - 18:23
Foto di gruppo dello staff organizzativo di "Basket in Piazza"
Amore, passione, ma soprattutto tanto senso di appartenenza. Voglia di dimostrare, insomma, che questa nostra benedetta città, se uno lo vuole veramente, è più viva che mai. Di sicuro lo sarà da fine mese e per tutto luglio, con il cuore pulsante di una Piazza del Popolo pronta - come ha tenuto a precisare ieri mattina, Matilde Celentano, sindaco di Latina - ad esplodere di gioia. Una sala gremita, ieri mattina, al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” per la presentazione della seconda edizione del “Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza”, che insieme a padle, volley e basket 3X3, renderà Piazza del Popolo un grande villaggio dello sport, dal 30 giugno al 25 luglio. Evento promosso dall’associazione “Amici del Basket”, patrocinato da Comune di Latina, Regione Lazio, Federazione Italiana di Pallacanestro ed Opes. Tanti partner commerciali che hanno sposato l’evento, partendo dal main sponsor Terna.
Il “Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza sarà il grande traghettatore. Arena da 600 posti, con tre tribune. Si giocherà nelle categorie Junior e Senior. La formula sarà di due gironi da quattro squadre. Dopo la fase eliminatoria, tutte di nuovo in gioco, dai quarti in poi. In campo dal 30 giugno al 20 luglio, giorno delle finali. Sarà il successivo sorteggio a stabilire la composizione dei gironi, come ha ricordato il delegato provinciale Fip, Luca Rizzi. Associato al torneo, il premio “Luciano Marinelli”, altro grande personaggio della palla a spicchi pontina. In totale 21 serate, 40 partite e anche due momenti di inclusione e spettacolo. Protagonisti i ragazzi speciali di Inteam, già campioni d’Italia e gli Space Jumpers con le loro spettacolari schiacciate. Ricco anche il programma degli altri sport. Dal 9 al 20 luglio, nella attigua via Diaz, fronte Feltrinelli, riflettori sul padel. Altra arena con tribuna. E’ la prima volta che questa disciplina diventata popolarissima, viene portata in centro a Latina. In contemporanea due competizioni: la Coppa Mestieri e Professioni organizzata dall’avvocato Emilio Cerci, e il Black Jack 21 Games, curato dal collega e manager sportivo Gianpiero Terenzi. Testimonial Alessia Lamonaca, tra le migliori giocatrici italiane. Dal 14 al 20 luglio protagonista anche il volley, con campi in Piazza del Popolo allestiti dalla società Virtus Volley Latina – New Volley Latina, rappresentata in conferenza dal vice presidente Daniele Righi. Dal 21 al 25 luglio sarà poi la volta del basket 3x3, sullo stesso campo del Trofeo Città di Basket. Evento a cura dell’associazione Basketneverstops, presieduta da Luca Bagni.
«Una sala gremita dimostra l'entusiasmo che c'è per questa manifestazione. Ringrazio il presidente Passamonti dell’Associazione ‘Amici del Basket’ e tutti coloro che hanno reso possibile questa seconda edizione del BIP. Lo scorso anno è stato un successo con oltre 30.000 presenze, per questo abbiamo pensato ad un’arena da 600 posti», le parole di Matilde Celentano.
«Un mese donato alla città, lo sport è comunità. Quando ci sono le famiglie, l’atmosfera diventa speciale», il succo del discorso dell’Assessore, Andrea Chiarato.
«Latina può tornare città del basket - ha spiegato Massimo Passamonti, presidente degli ‘Amici del Basket’ e deus ex machina della kermesse - Queste giornate dimostrano la validità della sfida lanciata lo scorso anno. Quest’anno creeremo un vero e proprio stadio in piazza, con eventi collaterali importantissimi. Il nostro obiettivo è riportare Latina a essere la città del basket, anche grazie alla collaborazione tra Benacquista e SMG. Dobbiamo investire sugli impianti sportivi e rafforzare la cultura dello sport. Il passato diventa storia solo se proiettato verso il futuro».
Lunedì 30 giugno alle 19 la cerimonia inaugurale, che lo scorso anno ha registrato la presenza del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Al solito, sia per la pallacanestro, che per gli altri sport i protagonisti saranno gli atleti più giovani e quelli più maturi, nello spirito di inclusione e solidarietà.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione