Il fatto
25.07.2025 - 09:30
Il mondo calcistico piange la scomparsa da Nicola Lidozzi, storico mister che nel corso degli anni ha allenato Aprilia, Anzio, Nettuno e tante altre realtà Come Falasche e Campo di Carne. L’uomo è stato ritrovato privo di conoscenza in un terreno dove probabilmente era andato a cogliere delle more.
Tre giorni fa era quindi stato ricoverato al Nuovo Ospedale dei Castelli dove ieri mattina è deceduto. Aveva 79 anni. Lidozzi era conosciutissimo nel mondo del calcio avendo allenato in piazze importanti come Aprilia (tre volte negli anni ‘70 e ‘80), Anzio (due volte a cavallo degli anni ‘80) e Nettuno (dove vinse un campionato di Prima Categoria). E in queste ore sono tante le società sportive e gli ex giocatori che lo ricordano con commozione e sottolineando le sue doti. «Allenatore, educatore e soprattutto uomo di cuore, ha lasciato un segno profondo - scrive l’Fc Campo di Carne - in tutti i ragazzi e le famiglie che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Con passione, dedizione e un sorriso sempre pronto, Nicola ha insegnato molto più del calcio: ha trasmesso valori, rispetto, e l’importanza di essere squadra dentro e fuori dal campo. Il suo ricordo vivrà per sempre nei nostri campi, nei nostri allenamenti e nei cuori di chi lo ha incontrato lungo il cammino. Grazie, mister. Non ti dimenticheremo e ti ricorderemo per sempre così». Mentre Aprilia l’Akkademy Soccer School scrive sui social: «Piangiamo la scomparsa del grande maestro Nicola Lidozzi. Ci uniamo al dolore di tutta la famiglia, che la terra ti sia lieve. Ciao mister».
I funerali si terranno domani (sabato 26 luglio) alle 10.30 ad Aprilia nella chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti in piazza Roma dove familiari, amici e tanti suoi ex giocatori potranno dargli l’ultimo saluto.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione