Cerca

Sicurezza

Videosorveglianza in città, ok al collegamento con il Commissariato

Dal Comune di Aprilia via libera alla remotizzazione delle immagini, anche la Polizia di Stato potrà controllare in tempo reale

Commissariato di Aprilia, dal 21 luglio apre l’ufficio passaporti

Il Comune di Aprilia avvia il percorso per permettere alla Polizia di Stato di controllare in tempo reale le immagini degli impianti di videorsoveglianza della città. Un modo per rendere più sicuro il territorio. La Commissione straordinaria con la deliberazione n. 34 del 27 novembre 2025 ha autorizzato la remotizzazione delle immagini dell’impianto comunale di videosorveglianza presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di via Monticello, per finalità di: «tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, prevenzione e repressione dei reati e gestione di situazioni di emergenza».

Il costo complessivo dell’operazione ammonta a 10mila euro, una somma che servirà per l’acquisto del sistema hardware già prevista nel bilancio di previsione 2025-2027. Con questa decisione verrà dunque potenziata la sicurezza in città, attualmente il collegamento diretto delle telecamere di videosorveglianza è già attivo con il reparto territoriale dei Carabinieri e con il comando della Polizia Locale ma con l’istituzione del Commissariato di Polizia si è deciso di estendere questo servizio per ottenere un incremento dell’efficacia delle attività di controllo del territorio. «La realizzazione del collegamento remoto e la conseguente messa a disposizione delle immagini al Commissariato di Pubblica Sicurezza - si legge nel provvedimento - costituiscono attività necessarie per assicurare un livello più elevato di sicurezza urbana e rispondono a un evidente e prevalente interesse pubblico». Perciò la Commissione straordinaria con l’atto ha autorizzato il comandante della Polizia Locale, Massimo Giannantonio, di procedere alle attività necessarie alla configurazione del collegamento.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione