Ripartire veloci con investimenti, cantieri e lavoro. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha illustrato un pacchetto di interventi per quasi 2 miliardi di euro per moltissimi settori, dall'edilizia alle grandi opere fino alla cultura e all'ambiente.

Duemila cantieri nei prossimi mesi nel Lazio, 400 avviati entro il mese di giugno, con uno stanziamento iniziale di 270 milioni di euro. Sono i numeri sui quali la Regione punta per la ripartenza e che il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha presentato. "Un piano di investimenti da 2 miliardi di euro per l'avvio di opere pubbliche in tutto il territorio regionale" ha spiegato Zingaretti.

Interventi per viabilità, ferro e mobilità sostenibile per oltre 780 milioni di euro. Previsti interventi anche sulla difesa del suolo, risorse idriche, consorzi bonifica e trattamento rifiuti. Altre opere saranno avviate per la ricostruzione post sisma e numerosi cantieri partiranno per interventi di edilizia sanitaria e anche spazio all'agricoltura, ai parchi e alle aree naturali e agli itinerari culturali rappresentano altre aree di intervento oltre al patrimonio regionale, i teatri e i luoghi della cultura.

Per l'edilizia sanitaria ci sono 358 milioni di euro complessivi nel 2020. Per la provincia di Latina sono previsti lo studio di fattibilità dell'ospedale del Golfo e il completamento dell'ampliamento del Goretti di Latina.

VIABILITÀ
Sulla viabilità, mobilità su ferro e mobilità sostenibile la Regione investirà quasi 800 milioni di euro. In particolare saranno realizzate 16 ciclovie; più di 600 milioni saranno utilizzati per il potenziamento, il completamento o il ripristino di ferrovie, stazioni o metropolitane; altri 50 milioni andranno alle opere infrastrutturali e viarie per la Ryder Cup di Guidonia; mentre per quanto riguarda le strade partiranno 125 cantieri per oltre 140 milioni di euro.

CANTIERI ATER E OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA
Entro la fine dell'anno verranno aperti 79 cantieri Ater grazie a un investimento di circa 140 milioni di euro mentre più di 50 milioni saranno utilizzati per 9 interventi di urbanizzazione primaria e secondaria (piani di zona) in cinque municipi di Roma.

DIFESA DEL SUOLO, RISORSE IDRICHE, CONSORZI BONIFICA E TRATTAMENTO RIFIUTI
Al via 248 interventi per 140 milioni di euro.

RICOSTRUZIONE POST SISMA
Altre opere saranno avviate per la ricostruzione post sisma: si tratta di 68 cantieri per circa 103 milioni di euro.

EDILIZIA SANITARIA
Dalla riqualificazione dell'ospedale Sant'Andrea all'avvio dell'ampliamento del Santa Maria Goretti di Latina entro la fine del 2021, saranno aperti 276 cantieri in tema di edilizia sanitaria per un investimento complessivo di 358 milioni di euro.

AGRICOLTURA, PARCHI E AREE NATURALI E ITINERARI CULTURALI
Oltre 170 interventi entro 12 mesi, per più di 44 milioni di euro totali, tra fondi europei, del PSR e altre misure, riguarderanno l'agricoltura, i parchi, le aree naturali e gli itinerari culturali regionali.

SCUOLE
Quasi 400 milioni di euro sono destinati ad interventi per 619 scuole in tutte le province.

PATRIMONIO REGIONALE
Riqualificazione dell'ex ospedale Forlanini, restauro e valorizzazione dell'ex complesso del Santa Maria della Pietà, adeguamento dei locali WeGil di Trastevere, riqualificazione del Filmstudio di Trastevere e collocazione dell'Archivio Flamigni in un immobile regionale a Garbatella sono solo alcuni dei 26 cantieri su cui la Regione investirà quasi 50 milioni di euro.

TEATRI E LUOGHI DELLA CULTURA
18 milioni di euro sono utilizzati per interventi che riguardano 14 teatri e decine di interventi nei luoghi della cultura del Lazio tra cui il Parco regionale dell'Appia Antica e il Parco archeologico di Ostia Antica.

IMPIANTI SPORTIVI DI BASE E NELLE SCUOLE

Previsti 61 interventi cantierabili entro 12 mesi per quasi 1,7 milioni di euro negli Istituti scolastici e 69 cantieri per quasi 3,3 milioni di euro entro 12 mesi per impianti sportivi di comuni e associazioni.

ATER GREEN
Grazie all'ecobonus varato dal Governo, si procederà alla riqualificazione green di tutto il patrimonio Ater e all'efficientamento energetico degli oltre 80mila alloggi delle Ater del Lazio grazie al quale sarà possibile ridurre i consumi energetici e dunque il costo in bolletta e l'inquinamento.