Cerca

Il caso

Un parco da restituire alla collettività, il progetto dei residenti

Un gruppo di residenti ha deciso di autotassarsi per sistemare un parco. L'appello anche agli altri cittadini

Un parco da restituire alla collettività, il progetto dei residenti

Un fazzoletto di verde tra le case che per ora resta un'area abbandonata o quasi. Si torna a parlare del residence Bella Farnia a Mare ma questa volta per una iniziativa di riqualificazione. Il comitato cittadino di Sabaudia nato proprio all'interno del residence ha elaborato un progetto per riqualificare Parco Amazzonia. Insomma i residenti sono pronti a rimboccarsi le maniche per rendere l'area fruibile anche posizionando delle panchine che in quell'area non ci sono mai state.

E poi ancora la manutenzione del verde partendo dalla potatura degli alberi. Questa volta però il comitato non si è rivolto alla pubblica amministrazione ma agli stessi abitanti della zona perché attraverso il contributo di tutti si possa raggiungere presto l'obiettivo. Al momento Parco Amazzonia è un'area molto diversa dal nome che porta. Il manto erboso è completamente secco alcune piante sono morte altre invece crescono nascondendo rifiuti di ogni genere.

Il comitato che da mesi denuncia all'interno del residence situazioni difficili ora è deciso a restituire quel parco alla collettività. Cosa è accaduto fino ad oggi? Una macchina bruciata, una bomba carta e poi ancora problemi di degrado dovuti principalmente a discariche abusive che hanno portato anche alla chiusura dell'area dell' ex impianto di depurazione. Ora si cerca di mandare un segnale e cioè che occorre essere propositivi e rimboccarsi le maniche per il posto in cui si vive, gli appelli per la zona sono stati fatti ora il comitato prova ad agire. Se non altro per il decoro

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione