Il fatto
27.07.2020 - 11:00
Si chiama «Laghi d plastica» il dossier di Legambiente che contiene i dati relativi per l'appunto i laghi in cui Goletta ha effettuato i campionamenti. Una lente per mettere a fuoco il problema delle microplastiche «tracciate» anche nei corsi d'acqua interni. All'interno del dossier si parla anche del lago di Paola.
Cosa è emerso dai campionamenti di Legambiente? «Nel lago di Sabaudia – si legge nel dossier - lago costiero della cittadina sul litorale pontino e conosciuto anche come Lago di Paola, si affaccia l'intera città, tutta l'area turistico-balneare e le sue acque provengono dai Monti Lepini ed attraversano un territorio pieno di attività antropiche legate in particolar modo al settore agro-silvo-pastorale. Sul Lago di Sabaudia sono stati prelevati 4 campioni in 2 aree del lago (2 punti con replica). La media rilevata è pari a 83.437 particelle per chilometro quadrato di superficie».
Quello che andrebbe quindi monitorato in primis sono i corsi d' acqua interni e tutto quello che attraversando zone antropizzate portano nel lago ma c'è anche il problema delle discariche abusive che spesso spuntano proprio a ridosso dei fiumi. Altra questione quella dell'attività agricola rispetto a cui più volte la proprietà del lago ha chiesto accertamenti mirati soprattutto per verificare quali sostanze finiscano nel lago un problema diverso da quello delle microplastiche ma non meno importante.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione