Cerca

Il fatto

Panapesca, altro step per riassorbire gli ex lavoratori nel nuovo centro

Tavolo istituzionale con sindacati, Comune e proprietà del sito in via di conversione. I lavori saranno ultimati entro la primavera del 2021

Panapesca, altro step per riassorbire gli ex lavoratori nel nuovo centro

Primo passo concreto per l'assorbimento degli ex dipendenti della Panapesca nel nuovo centro commerciale che sorgerà sul sito della fabbrica e che dovrebbe aprire nella primavera del 2021 dopo un lungo periodo di restyling. E' il risultato del tavolo istituzionale per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli ex- dipendenti Panapesca cui hanno preso parte il sindaco, Cosmo Mitrano, i segretari territoriali di Uila Uil e Flai Cgil, Luca Lombardo e Alfredo Cocorocchio, il rappresentante della proprietà, Angelo Spinosa, il direttore delle risorse umane, Stefania Ungaretti. L'obiettivo era quello di «acquisire aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori di riconversione e riqualificazione dell'area occupata dagli stabilimenti dell'Ex-Pia a Gaeta».

Nel corso dell'incontro la proprietà ha confermato che «i lavori di costruzione procedono speditamente e quindi se non si presenteranno impedimenti imprevisti , gli stessi si dovrebbero concludere entro l'estate del 2021». E' stato chiesto altresì un riscontro sul numero effettivo delle ex-maestranze di Panapesca, nonché sulle mansioni che svolgevano in azienda e rispettive professionalità. Dal canto loro i sindacati hanno chiesto di avere «un riscontro sull'esigenze numeriche delle competenze per il nuovo supermercato e nel contempo di aggiornare la formazione degli ex dipendenti Panapesca, in quanto la riqualificazione degli stessi a corsi di cassiere, scaffalista e carrellista, risale a gennaio 2015».

«Gli obiettivi di riconvertire un sito industriale dismesso e ridare un posto di lavoro a coloro che in quello stabilimento vi hanno lavorato per anni, si sta concretizzando dopo oltre 7 anni dalla chiusura dello stesso. - dice Luca Lombardo della Uil Uil - Pertanto dopo questa lunga attesa, si sta realizzando un risultato importante per Gaeta, che è stato possibile soltanto grazie alla sinergia tra lavoratori, organizzazione sindacali e amministrazione locale».
«L'incontro si è concluso con l'impegno di rivederci per le consultazioni del Tavolo istituzionale per il 29 ottobre - aggiunge Alfredo Cocorocchio della Flai Cgil - per avere chiarimenti e dettagli alle domande sull'assorbimento dei lavoratori Panapesca nel centro commerciale».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione