Il tema
11.05.2024 - 13:00
Carceri sovraffollati, spesso con difficoltà nel gestire anche le emergenze di tipo sanitario. Sono alcuni dei punti emersi ieri in commissione Affari istituzionali della Regione Lazio, dove si è svolta l’audizione dei direttori degli istituti penitenziali regionali. Ascoltato anche il garante dei detenuti.
Il Direttore della Casa Circondariale di Latina ha parlato di un istituto piccolo con richieste di accesso molto superiori alla capienza tollerabile, di 130 unità circa. La sezione femminile di alta sicurezza ha 38 ospiti al momento. La manutenzione è urgente, a causa dell’anzianità dell’ istituto, anche per incrementare la sicurezza. Carenza di spazi denunciata, dunque, ma c’è una buona collaborazione con le altre istituzioni. Per il personale, 95 unità in servizio a fronte di 134 previste, ma va detto che 29 usufruiscono dei benefici della legge 104 e altri di maternità e permessi studio. A Latina solo due psichiatri, ma la situazione sanitaria nel complesso appare buona. I problemi maggiori, dunque, sono tre e da tempo noti: struttura obsoleta, sovraffollamento e carenza di personale. Se tutto sommato la situazione è sotto controllo, appare evidente come sia necessario un intervento solido delle istituzioni.
Oggi a Latina si affronterà il tema carceri con un appuntamento in piazza Roma. Il tema della vita in detenzione torna al centro del dibattito cittadino. La giornata inizierà alle 15.30 in piazza Roma, dove si terranno due tavoli di confronto. In uno verrà affrontata la condizione in cui versano le carceri italiane e i diritti negati dei detenuti, mentre l'altro tavolo analizzerà le modalità con cui l'informazione e la politica si rapportano con il mondo della detenzione. Tra gli ospiti ci saranno Valentina Calderone, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale di Roma Capitale; Francesca Palumbo, dott.ssa in Giurisprudenza e divulgatrice; l'avvocato Maurizio Forte, rappresentante di Nessuno Tocchi Caino e Presidente della Camera Penale di Latina; Giuseppe Rotundo, fondatore di Parliamo di Mafia e Saggista.
A questi si aggiungono Stefano Anastasia, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio; l'ex direttore del carcere di San Vittore Luigi Pagano; Denise Amerini, Dirigente CGIL dell’Area Stato Sociale e Diritti; l'avvocato e divulgatore Giuseppe de Palo e Valentina Brinis, collaboratrice della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani del Senato e ricercatrice presso A Buon Diritto Onlus. A seguire, la rassegna si sposterà a Latina Damare, dove verrà messo in scena il monologo “3metriquadri” di Alessandro Capriccioli.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione