Cerca

La novità

Nuove zone 30 e dissuasori: linea dura sulla sicurezza stradale

Interventi previsti in via da Palestrina, largo Cavalli, viale Le Corbusier, nell’area della stazione e nei pressi delle scuole

Ardea, emergenza buche superata: via il limite di velocità a 30 chilometri orari

Il Comune di Latina ha disposto la realizzazione di sette attraversamenti pedonali rialzati e di tre nuovi riduttori di velocità in diverse zone della città. L’ufficialità è arrivata nelle scorse ore attraverso una ordinanza firmata dall’architetto Daniela Prandi, dirigente del servizio.
Gli interventi saranno realizzati in alcune delle strade considerate più a rischio. «Il provvedimento – ha spiegato l’assessore Gianluca Di Cocco – è finalizzato a garantire la sicurezza dei pedoni e in particolare degli utenti deboli della strada, bambini, anziani e persone con disabilità. E’ una risposta a numerose segnalazioni di condizioni di rischio per la pubblica incolumità pervenute agli uffici e verificate dagli stessi attraverso puntuali sopralluoghi».

«In prossimità dei passaggi pedonali rialzati e dei rallentatori di velocità sarà istituito il limite dei trenta chilometri orari», ha precisato l’assessore Di Cocco.

Nello specifico i sette attraversamenti pedonali rialzati saranno realizzati: due in viale Pier Luigi da Palestrina, in corrispondenza degli incroci con via Geminiani e largo Cavalli, in sostituzione di attraversamenti preesistenti; tre in viale a Le Corbusier, di cui uno in prossimità dell’incrocio con via Bruxelles, cinque metri prima del passaggio esistente, un altro all’altezza del civico 393, in sostituzione del passaggio esistente, e il terzo all’ingresso dell’area di parcheggio, sempre in sostituzione del passaggio esistente; uno in via San Francesco, all’altezza del civico 71 in corrispondenza dell’entrata dell’asilo nido “Il Marsupio”; uno in via della Stazione, all’incrocio con via Socrate, venti metri prima del passaggio esistente.

Articolo completo sull'edizione odierna di Latina Oggi

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione