Cerca

La novità

Ponza, un drone e due moto per la Polizia Locale

L’amministrazione comunale dell’isola pontina ha chiesto un finanziamento alla Pisana per potenziare il parco mezzi e l'acquisto di un dispositivo per i controlli "dall'alto"

ponza

Il Comune di Ponza, per i servizi della polizia locale, si avvarrà anche di un drone, che l’amministrazione acquisterà insieme a due moto. La giunta guidata dal sindaco Francesco Ambrosino, infatti ha approvato il progetto di potenziamento del parco auto della polizia locale, in seguito all’avviso pubblico della Regione Lazio. L’acquisto infatti prevede il cofinanziamento del 10% Comune e del 90% della Regione Lazio, che eroga contributi sulla spesa per l’acquisto di attrezzature per il potenziamento delle strutture della polizia locale. Per espletare al meglio il servizio di polizia stradale e di controllo del territorio, il Comune isolano ha deciso di potenziare il parco automezzi in dotazione al comando di polizia locale con l’acquisto di due motocicli, corredato dagli allestimenti propri di polizia locale secondo le prescrizioni e segni distintivi, previste dal vigente regolamento regionale, e un drone.

Quindi la richiesta alla Pisana, in base alla normativa regionale, è fino ad un massimo del 90% del costo complessivo e comunque non superiore ai ventimila euro. Dalle ricerche di mercato il costo complessivo è di 22mila euro, di cui 2200 euro li stanzia il Comune e il resto la Regione. La richiesta di approvazione del progetto è determinata dall’urgente necessità di rinnovare il numero di automezzi attualmente in dotazione al Comando di polizia locale che, oltre ad essere fortemente insufficienti per lo svolgimento del servizio, presentano quasi tutti un chilometraggio elevato, con un altissimo grado di obsolescenza, con frequenti interventi di manutenzioni e conseguenti incrementi di spese a carico dell’ente. La direzione regionale affari istituzionali e personale della Pisana ha ufficializzato un avviso pubblico Polizia Locale 4.0 per il potenziamento dei servizi dei vigili urbani della Regione Lazio. Per l’anno 2024 il contributo massimo è di 20mila euro e la richiesta dell’amministrazione isolana è di 19.800 euro.
La richiesta di finanziamento alla Regione Lazio contiene anche l’abilitazione per due operatori di polizia locale per il conseguimento del certificato di competenza di pilota remoto, senza oneri a carico dell’ente.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione