Il fatto
15.06.2025 - 10:00
Il Comune di Bassiano
Due ex sindaci di Bassiano, oggi entrambi consiglieri di minoranza del gruppo Bassiano Futura, Domenico Guidi e Costantino Cacciotti, sono a giudizio. Entrambi sono imputati del reato di diffamazione continuata. I fatti contestati risalgono al 2023 e costituiscono il culmine di una vicenda che vide contrapposti gli allora amministratori del Comune di Bassiano alla Cooperativa Utopia 2000 che per conto dell’Ente aveva gestito alcune strutture comunali fino poi ad arrivare a contenzioso.
Nella citazione che dispone il giudizio recapitata ai due esponenti politici del Comune di Bassiano nei giorni scorsi si legge che «quali consiglieri comunali, con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, offendevano la reputazione del Presidente e legale rappresentante della Cooperativa Sociale Utopia 2000 affermando, in due diverse occasioni e cioè, durante il Consiglio Comunale del 28 novembre 2023 e nell’assemblea pubblica del gruppo consiliare di appartenenza tenutasi il 2 dicembre 2023 presso l’Auditorium Comunale, che la cooperativa era stata condannata a pagare la somma di 887 mila euro nella prima circostanza, di 1 milione di euro nella seconda, in favore del Comune di Bassiano, sostenendo di essere anche in possesso di sentenza che lo attestano».
Inutile dire che tali affermazioni non corrispondono al vero in quanto non esistono sentenze che attestano quanto dichiarato da Domenico Guidi e Costantino Cacciotti.
Una volta la Cooperativa Utopia 2000 è venuta a conoscenza di queste affermazioni, le ha ritenute lesive e diffamatorie tanto da affidarsi al proprio legale per chiedere giustizia al Tribunale di Latina. Entrambi gli ex sindaci dovranno così comparire davanti al Giudice di Pace di Latina Nadia Scugugia, la prima udienza è fissata per prossimo 16 ottobre per difendersi dalle imputazioni mosse nei loro confronti dalla pubblica accusa rappresentat Milena Massa che si è occupata del fascicolo riguardante la vicenda.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione