Il fatto
14.07.2025 - 10:30
Che la stagione estiva 2025 fosse foriera di una presenza soddisfacente di turisti era nei desideri degli operatori economici dell’isola, oltre che degli amministratori che, per quanto di loro competenza, avevano attivato tutti i canali per perseguire lo scopo che si erano prefissi.
I dati dei primi due mesi del periodo estivo, vale a dire quelli relativi ai mesi di maggio e di giugno, non solo hanno confermato il raggiungimento delle mete prefisse da tutti nell’attesa dei turisti, ma hanno fatto registrare una presenza che in molti definiscono un vero boom e che lascia ben sperare per i mesi che vengono dopo il primo report sull’afflusso. “C’è stato, infatti un +17% a maggio e un + 8% a giugno rispetto al 2024” ha ufficializzato il sindaco Francesco Ambrosino, servendosi di dati ‘istituzionali’, vale a dire acquisiti dalle biglietterie dei mezzi di linea. Questo bilancio non tiene poi conto degli arrivi “spontanei”, di quanti, cioè, hanno raggiunto Ponza e Palmarola utilizzando un mezzo proprio.
E l’eco alla notizia ufficializzata dal primo cittadino è stata accolta con comprensibile soddisfazione dagli operatori che hanno evidenziato come gli sforzi comuni, nonostante ci sia ancora da migliorare e da eliminare qualche persistente stortura, stiano dando i loro frutti, “in barba anche –sottolinea qualche operatore turistico locale- alla stantia e preconcetta campagna denigratoria che trova compiacenti organi mediatici sempre pronti ad amplificare la distorta versione dei fatti”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione