Il fatto
08.08.2025 - 15:00
Troppi ingorghi, sosta selvaggia e rischio incendi: da venerdì 8 agosto e per tutti i fine settimana del mese, il Comune di San Felice Circeo introduce il divieto notturno di accesso alle auto nel cuore del centro storico. La misura sarà attiva ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 23:00 all’1:30 nel tratto di via Roma compreso tra via Marco Emilio Lepido e via del Faro.
Il provvedimento, disposto con l’ordinanza n. 74 del Comando di Polizia Locale, punta a decongestionare le vie di accesso al borgo medievale, migliorare la circolazione e garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, soprattutto nelle ore serali di maggiore afflusso turistico. Restano esclusi dal divieto i residenti, i dimoranti, i proprietari di immobili, gli ospiti delle strutture ricettive, il personale degli esercizi commerciali, i mezzi pubblici e quelli di emergenza. Potranno continuare a circolare moto, ciclomotori, biciclette ed e-bike.
La decisione arriva dopo numerose segnalazioni di disagi legati al traffico e alla sosta, in particolare in via Acropoli, piazzale San Francesco d’Assisi e via del Faro. A rafforzare la necessità di un intervento immediato è anche il fatto che l’area è stata classificata come a “rischio molto alto” per incendi boschivi secondo il Piano regionale 2023–2025.
L’Amministrazione comunale invita cittadini e turisti a rispettare le nuove disposizioni, per contribuire a rendere il centro storico più sicuro, ordinato e vivibile durante il periodo estivo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione