Cerca

Il fatto

Palabianchini, via libera alla concessione al Latina Basket

La struttura sportiva tornerà attiva ma per il momento senza pubblico

Palabianchini, via libera  alla concessione  al Latina Basket

Il Comune di Latina ha ufficialmente aggiudicato, con la determinazione n. 2050 del 3 settembre 2025, alla società sportiva dilettantistica Latina Basket la concessione temporanea della palestra Palabianchini


e dell’area esterna circostante, per la durata dell’intera stagione sportiva 2025/2026, ovvero fino al 30 giugno 2026. L'impianto sportivo di via dei Mille è attualmente oggetto di importanti lavori di messa in sicurezza e rigenerazione strutturale, finanziati con fondi del PNRR che hanno comportato, sin dal 2023, l’interdizione completa dell’accesso alla struttura, in particolare a causa delle criticità emerse nel piano interrato sotto il blocco spogliatoi. In risposta alla chiusura prolungata, la Latina Basket ha presentato una proposta concreta per la ripresa delle attività sportive, pur senza la presenza di pubblico, offrendo l’utilizzo della sola aula palestra, con l’installazione – a proprie spese – di spogliatoi temporanei esterni; l’assunzione integrale dei costi di gestione (utenze, manutenzione ordinaria e straordinaria), l’impegno a realizzare gli adeguamenti necessari in materia di sicurezza antincendio e normativa CONI, la stipula di polizze assicurative e il pagamento di un canone mensile.


La proposta era stata giudicata di interesse pubblico e ha dato origine a una procedura a evidenza pubblica, indetta con determinazione dirigenziale n. 1714 del 18 luglio 2025, per affidare in concessione l’impianto sulla base di un canone minimo mensile pari a 1.320,59 euro + IVA. Allo scadere dei termini, l’unica offerta pervenuta è stata proprio quella della Latina Basket, che ha proposto un rialzo del canone a 1.501,00 euro + IVA/mese, risultando quindi aggiudicataria del contratto. L’obiettivo principale dell’amministrazione comunale è riattivare parzialmente l’impianto, permettendo la ripresa degli allenamenti e delle gare di basket, pur mantenendo interdetta la zona spogliatoi. La concessione, infatti, riguarda esclusivamente l’aula palestra, l’area esterna necessaria per gli spogliatoi mobili e le connessioni alle reti. Dopo oltre due anni di inattività, questa decisione rappresenta un segnale positivo per il mondo sportivo locale, permettendo almeno una parziale riattivazione funzionale del Palabianchini.

L’Amministrazione conferma l’impegno nel portare avanti i lavori strutturali per il pieno recupero dell’impianto, grazie anche agli stanziamenti già approvati: un passaggio importante per garantire stabilità gestionale a una delle strutture più utilizzate della città e punto di riferimento per il basket e altre attività indoor. L’affidamento temporaneo, come indicato nei documenti, è da intendersi in attesa della definizione di una concessione di lungo periodo, per la quale è già prevista una nuova procedura pubblica.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione