Cerca

Il fatto

Lauro Marchetti vince il Premio Campiello Natura

Con il suo libro di memorie che si intrecciano al Giardino di Ninfa, vince Campiello Natura - Premio Venice Gardens Foundation

Lauro Marchetti vince il Premio Campiello Natura

Lauro Marchetti, il custode di Ninfa che ha vissuto una favola lunga 70 anni che ha raccontato nel libro “Memorie di Ninfa” (Allemandi Editore), che è stato premiato alla terza edizione del Campiello Natura – Premio Venice Gardens Foundation, riconoscimento che sarà consegnato questa sera durante la cerimonia finale della 63ª edizione del Premio Campiello, al Gran Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso questa sera su Rai 5. A consegnare il premio sarà Adele Re Rebaudengo, presidente della Venice Gardens Foundation.

Lauro Marchetti, durante le sue presentazioni, racconta di come da bambino, ha vistino una favola, in un giardino fatato: quello di Ninfa. Figlio dell’amministratore della tenuta Caetani, Marchetti trascorreva le giornate da bambino in mezzo alla natura, circondato dai fiori selvatici e affascinato dal canto degli uccelli. Una sensibilità che non passò inosservata. Lelia Caetani e suo padre Goffredo, che non avevano figli, chiesero ai genitori di Lauro di affidare loro l’istruzione del ragazzo. Da lì, iniziò un percorso di formazione straordinario: da Ninfa a Nizza, passando per i più bei giardini d’Europa, in un vero e proprio apprendistato nella bellezza e nell’arte del paesaggio.

Accanto a Lelia e al marito Hubert Howard, nobile inglese della dinastia dei duchi di Norfolk, Marchetti ha partecipato alla nascita di quello che oggi è considerato il giardino più romantico del mondo. Un progetto visionario, nato dalla fusione tra arte, paesaggio e memoria. Un libro che è molto più di un diario: è un testamento culturale e umano, un viaggio nelle radici profonde del giardino e della famiglia Caetani, a cui Marchetti ha legato tutta la sua esistenza. Una memoria preziosa anche per tutto il territorio pontino.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione