Cerca

Il fatto

Discarica a Sant’Apollonia, il Consiglio di Stato sospende i lavori

Accolto il ricorso in attesa della sentenza di merito del Tar di Latina. La provincia torna a non avere certezze nella chiusura del ciclo

Discarica a Sant'Apollonia il Tar respinge la richiesta di sospensiva

 Il consiglio di Stato ha sospeso i lavori per la realizzazione della discarica di Sant’Apollonia ad Aprilia. Accolto il ricorso presentato dall’associazione Aps Verdi ambiente e dal comitato di via Scrivia. La decisione nel merito viene rimandata però al Tar del Lazio.

Si legge nel documento del Consiglio di Stato: Vista la impugnata ordinanza cautelare del Tribunale amministrativo regionale di reiezione della domanda cautelare presentata dalla parte ricorrente in primo grado – si legge nel dispositivo del Consiglio di Stato pubblicato questa mattina  numero 07242 – Considerato che, in relazione al fumus boni iuris, le questioni sollevate con il presente atto di appello necessitano di un approfondimento nella più idonea sede di merito; Considerato, inoltre, che deve ritenersi sussistente il periculum in mora, alla luce della irreversibile alterazione dello stato dei luoghi dedotta in appello, con conseguente necessità di mantenere la res adhuc integra fino alla decisione di merito, anche avuto riguardo al bilanciamento dei contrapposti interessi; Ritenuto, infine, che le spese di lite possono essere compensate in ragione della peculiarità della vicenda. Per questo accoglie l’appello cautelare e, per l’effetto, in riforma dell’ordinanza impugnata”.


I lavori, dunque, sono ora sospesi. In attesa del Tar di Latina sul merito della vicenda. Il territorio provinciale torna così a non avere alcuna certezza nella chiusura del ciclo dei rifiuti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione