Cerca

Il fatto

Nuovo ponte a Borgo Santa Maria, prima riunione operativa con Astral

Prima riunione operativa, questa mattina presso il dipartimento Mobilità e trasporti del Comune di Latina, in vista della realizzazione del nuovo ponte sul canale delle Acque Alte, in località Borgo Santa Maria.

Nuovo ponte a Borgo Santa Maria, prima riunione operativa con Astral

Prima riunione operativa, questa mattina presso il dipartimento Mobilità e trasporti del Comune di Latina, in vista della realizzazione del nuovo ponte sul canale delle Acque Alte, in località Borgo Santa Maria.

 

Presenti al tavolo anche il sindaco Matilde Celentano, l’assessore ai Trasporti e Viabilità Gianluca Di Cocco e il presidente della commissione urbanistica Roberto Belvisi, oltre ai tecnici del dipartimento ospitante, del dipartimento Manutenzioni, di Astral, dei rappresentanti del Comando della Polizia locale e del gestore del servizio di trasporto pubblico locale e del Cotral.

 

“La nuova infrastruttura – ha fatto sapere il sindaco Celentano a margine della riunione – è oggetto di progettazione da parte di Astral, che sta valutando, su mia espressa richiesta, tutte le ipotesi percorribili affinché la realizzazione venga effettuata senza che vi sia l’interruzione totale della circolazione lungo via del Crocifisso. La comunità di Borgo Santa Maria è stata già fortemente penalizzata dalla lunga interdizione del ponte in via Ninfina II (il nuovo è stato inaugurato soltanto a novembre scorso) e dalla più recente chiusura del ponte sul canale delle Acque Alte, a causa dell’incendio divampato ad agosto scorso, poi riaperto con senso unico alternato tre mesi dopo il rogo. Per questa ragione saranno valutate, anche in fase progettuale, le diverse opzioni. La riunione è stata aggiornata al mese prossimo, quando avremo a disposizione anche i primi elaborati progettuali. Ringrazio Astral, nella persona dell’amministratore unico Giuseppe Simeone, per l’attenzione continua rivolta alla viabilità di Borgo Santa Maria. Astral, la prossima settimana, installerà un semaforo fisso, in ingresso e in uscita dalla zona di cantiere, dotato di telecamere di videosorveglianza, andando anche a migliorare la visibilità dell’attuale percorso a senso alternato”.

 

Nel corso della riunione odierna, sono stati affrontati anche altri temi collaterali al ponte sul canale delle Acque Alte. “Abbiamo avuto rassicurazioni – ha affermato l’assessore Di Cocco – sulla possibilità da parte della Regione per un eventuale contributo straordinario finalizzato al rifacimento delle strade extraurbane, come via del Moscarello e via della Speranza, utilizzare come percorsi alternativi durante i periodi di interdizione dei due pontini e quindi sottoposte ad una maggiore usura. Intanto, grazie al ripristino totale di via Ninfina II, i gestori dei trasporti pubblici provvederanno quanto prima alla modifica dell’attuale piano corse”.   

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione