Sanità
17.02.2026 - 21:30
Elettrocardiogramma, holter cardiaco e holter pressorio: tre servizi di telemedicina che dal 10 ottobre 2025 sono accessibili nelle farmacie di tutto il Lazio, presentando la ricetta di un medico di medicina generale o di uno specialista.
Nello specifico parliamo di 1.296 elottrocardiogrammi, 378 holter cardiaci e 210 holter pressori. In totale, fino ad oggi, sono 68 le farmacie che hanno garantito l’adesione al progetto della Regione Lazio, concordato con Federfarma e Assofarm.
La “Farmacia dei servizi” rappresenta una svolta concreta in ambito sanitario: migliora l’accesso ai servizi, riduce i tempi di attesa e la pressione sulle strutture ospedaliere, e valorizza, al tempo stesso, il ruolo delle farmacie come punto di connessione tra cittadini e Servizio Sanitario Regionale.
Le prestazioni di telemedicina vengono erogate anche nelle aree più decentrate della provincia, ad esempio i Monti Lepini, offrendo ai cittadini più fragili una maggiore accessibilità nel processo di diagnosi e cura. Tutti possono accedere, anche i minori.
Per prenotare l’esame basta contattare direttamente la farmacia che aderisce al progetto di telemedicina: il giorno dell’appuntamento è necessario portare con sé la prescrizione medica, e si può scegliere se ritirare i referti direttamente in farmacia, riceverli via email o farli inviare al proprio medico di famiglia (pediatra o medico curante).
Il Lazio si conferma tra le Regioni più avanzate in Italia sulla telemedicina: in appena 2 anni, si è passati da 8.477 a 23.000 pazienti assistiti in telemedicina, triplicando l’obiettivo fissato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La piattaforma regionale è interoperabile con il Fascicolo sanitario elettronico e i sistemi dei Medici di medicina generale, permette di scambiare informazioni e utilizzare i dati in modo accurato, affidabile e coerente, consentendo ai professionisti sanitari di poter eseguire tele-visite, teleconsulto, telemonitoraggio e teleassistenza.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione