Aziende e attività commerciali di Sermoneta faranno squadra nel nome della promozione e della cultura. La Regione Lazio ha ammesso a finanziamento l'ambizioso progetto di "Reti d'Imprese" che l'Amministrazione comunale, in collaborazione con Yes Europe onlus, ha presentato lo scorso dicembre. Si tratta del secondo progetto più quotato in provincia di Latina.
Nel progetto vengono coinvolte sia le imprese del centro storico che della pianura, con il coordinamento dell'assessorato al commercio: al centro ci sarà un portale web di e-commerce che darà la possibilità di prenotare o acquistare i prodotti e i servizi, anche di natura culturale. Nel centro storico e nelle aree a valle interessate da attività economiche della rete verranno effettuati investimenti per l'arredo urbano, piantumaggio, sistemi di segnaletica turistico/commerciale correlata al progetto e videosorveglianza per il contrasto all'illegalità.
Ci sarà una tessera fedeltà con la quale si avrà diritto ad un voucher per partecipare alle attività culturali e sportive, dormire o acquistare presso altre strutture commerciali della rete. L'utente che acquisterà on line i prodotti e/o servizi offerti da almeno un'azienda di ogni categoria merceologica della rete riceverà un sconto maggiore e la possibilità di praticare le attività culturali e sportive proposte dalla rete a prezzi dedicati, premi, gadget e diritto a contenuti e sconti esclusivi: eventi, visite guidate, cicloturismo, cavallo, trekking, canoa, passeggiate naturalistiche proposte dalle associazioni aderenti. Il progetto vede partner prestigiosi, oltre a una trentina di aziende del territorio: Turismopoli dell'Universita Tor Vergata, il Polo per la Mobilità sostenibile dell'Università La Sapienza, Scuola di Roma Fund-raising. La cittadinanza sarà il centro nevralgico della comunicazione ed elemento di distinzione territoriale. E proprio alla cittadinanza sarà dedicato l'evento ufficiale di presentazione della rete, novità assoluta nel marketing territoriale: Sermoneta, i suoi abitanti e la rete commerciale costituita saranno l'oggetto di un videogioco per smartphone co-creato da 30 sviluppatori provenienti da tutta Europa e dalla cittadinanza attiva al termine di una settimana di eventi, presentazioni, degustazioni e attività culturali e sportive a prezzi di lancio. "Un progetto ambizioso al quale abbiamo creduto fin da subito – spiegano il Sindaco Claudio Damiano e l'Assessore alle Attività produttive Antonio Di Lenola – per dare ulteriori stimoli all'economia attraverso strumenti innovativi, e-commerce e nuove forme di comunicazione. Nuovi stimoli di cui beneficeranno le nostre attività commerciali: a breve sarà organizzato un incontro pubblico per presentare il progetto e stabilire insieme le modalità operative.