Ad un mese dall'assemblea dei dipendenti comunali, dal Comune non arriva ancora la liquidazione delle indennità di performance. C'è malumore per i ritardi che l'amministrazione comunale sta maturando nella liquidazione dei compensi legati al risultato. Ad oggi non è chiaro il motivo per cui ai lavoratori ancora non è stato riconosciuto il compenso accessorio relativo al 2016. Né si capisce perché si sta tardando a firmare l'accordo per il contratto decentrato.

L'assemblea dei lavoratori, convocata dai sindacati, si è tenuta lo scorso 7 luglio. In quella data le rappresentanze avevano firmato una lettera per chiedere un confronto con l'amministrazione comunale, che però dopo 30 giorni ancora non arriva. C'è chi attribuisce questo ritardo ai cambiamenti che la giunta guidata dal sindaco Nicola Procaccini prevedeva di fare nell'organico. Ad oggi è stato infatti trasferito l'intero settore del personale ad altro dipartimento. Modifiche al vertice che potrebbero aver influito sulla tempistica.
Di solito le performance ai dipendenti comunali relative all'anno precedente vengono liquidate entro il mese di giugno, per arrivare al mese di agosto alla firma del nuovo fondo decentrato. Peraltro, il Comune ha liquidato altre indennità di responsabilità, secondo quanto previsto dal contratto decentrato 2016-2018.

Per questo a Palazzo c'è malumore tra i dipendenti, che si chiedono il motivo per il quale il Comune li sta facendo attendere.