Ogni anno si tenta uno sforzo maggiore. Ogni anno associazioni, cittadini, comitati e Comune si mettono a tavolino per promuovere la mobilità sostenibile. Quella chiesta dall'Europa. E quest'anno a Terracina gli eventi sono davvero tanti. Partita il 16 settembre scorso, la Settimana Europea della mobilità sostenibile proseguirà fino al 22 settembre, mettendo in campo la città del futuro in materia di spostamenti. Navette elettriche gratuite, pratica del Piedibus (carovana di persone) per andare a scuola sostituendo l'auto, passeggiate in bicicletta con la ciclonatura per le campagne e le contrade cittadine, e tanto altro. Si sperimenta, insomma, con una selva di associazioni in campo: Wwf Litorale Laziale ha organizzato una passeggiata lungo l'Appia Antica, i "Ciclisti urbani" sono arrivati al sito di Ponticelli (sempre Appia), Archeoclub ha portato una folla incredibile di persone a conoscere i "vicoli di notte", mentre oggi si parte con le scuole con l'iniziativa "Bimbi sulla pista ciclabile", organizzato con la collaborazione degli istituti comprensivi Don Milani, Montessori e Fiorini. 

Per chi non vuole perdersi il resto, domani mattina martedì 19 settembre alle 10.30 l'Ente Parco dei Monti Ausoni organizza un'escursione alle Cattedrali, una visita guidata con percorso didattico in cui sarà possibile usufruire di biciclette a pedalata assistita. Mercoledì 20 alle 10 in piazzale Aldo Moro c'è il Piedibus, passeggiata sul lungomare sgombro da auto, con giochi per i più piccoli e informazioni sulla mobilità sostenibile, organizzata da Zero Waste e dagli istituti scolastici. E ancora, giovedì 21 dalle 9 alle 12 al parco della Rimembranza ancora escursioni con Archeoclub, per spostarsi poi al Punto Enel di piazzale Aldo Moro nel pomeriggio, e conoscere auto e bici elettriche nell'evento "In città senza la mia auto".

Infine, venerdì sarà la giornata conclusiva, non meno ricca. dalle 9.30 alle 12 si andrà "A spasso nella selva" nel Parco Nazionale del Circeo, alle 15 il Comune chiuderà il viale della Vittoria per fornire mobilità elettrica, e infine alle 19 al polo dei Trasporti ci sarà il convegno sulla messa in sicurezza del Monte Cucca organizzato dal Comune e dall'associazione "Ala Sociale". A seguire stand gastronomico e musica.